- INDICE
Cos’è e come attivare lo SPID per aziende
Cos’è e come attivare lo SPID per aziende

Cos'è lo SPID aziendale
Cos'è lo SPID aziendale
Lo SPID aziendale è uno strumento di identità digitale per le persone giuridiche, che semplifica e rende più sicuro l’accesso ai servizi online da parte delle imprese. Questo sistema di autenticazione consente alle aziende di gestire in maniera efficiente e centralizzata le credenziali digitali dei propri dipendenti, garantendo al contempo un elevato livello di sicurezza e conformità con le normative vigenti.
Dal 1° ottobre 2021 lo SPID aziendale è obbligatorio per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione: le imprese che intendano accedere a questi servizi o che sono coinvolte in appalti pubblici dovranno quindi autenticarsi con la propria identità digitale.
Attraverso lo SPID per aziende, quindi, le imprese possono offrire ai propri team l’accesso a una vasta gamma di servizi online, dalla gestione documentale fino ai servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione.
Questo strumento, infatti, consente ai dipendenti di un’organizzazione di accedere ai servizi digitali utilizzando un unico set di credenziali, semplificando così notevolmente le procedure interne e riducendo il rischio di errori o violazioni della sicurezza. Per capire come funziona lo SPID aziendale possiamo dividerlo in due categorie:
- Aziendale (di tipo 2). È l’identità digitale relativa a una persona giuridica, che non contiene riferimenti alla persona fisica che decide di utilizzarla. La richiesta può essere effettuata dal rappresentante legale o da persone autorizzate e con il suo utilizzo si trasmettono solamente i dati della persona giuridica.
- Aziendale Professionale (di tipo 4). Con questo strumento l’impresa può autorizzare collaboratori o dipendenti ad accedere ai servizi online messi a disposizione dagli enti pubblici per le persone giuridiche. Contiene i dati della persona fisica e della persona giuridica alla quale è associata l’identità digitale.
A differenza di quello aziendale, lo SPID professionale permette di qualificarsi come persona fisica senza la necessità di inviare alcuna certificazione societaria, perché non trasmette le informazioni relative all’entità giuridica. Potrai gestire tutti gli aspetti più importanti della tua professione senza la necessità di collegare la tua utenza personale alle attività burocratiche connesse al tuo lavoro.

Come richiedere lo SPID aziendale
Come richiedere lo SPID aziendale
Per richiedere lo SPID aziendale è necessario rivolgersi a un Identity Provider abilitato AgID. La procedura di attivazione è generalmente intuitiva e guidata: dopo una fase iniziale di registrazione, durante la quale si sceglie uno dei metodi di riconoscimento previsti dal provider, è necessario caricare una copia dei documenti d’identità, la visura camerale aggiornata, i dati del rappresentante legale e la partita IVA.
Dopo aver richiesto e ottenuto lo SPID aziendale si avrà a disposizione uno strumento che permette di personalizzare i livelli di accesso dei collaboratori, definendo in maniera precisa quali informazioni e servizi siano accessibili da ciascun dipendente. Questo non solo migliora l’efficienza operativa ma garantisce anche una gestione dei dati conforme alle normative sulla privacy e sulla protezione dei dati personali.