Che cosa sono le Marche Temporali

INDICE
  • INDICE

Cosa sono le Marche Temporali

Che cosa sono le Marche Temporali

La marca temporale è lo strumento attraverso cui collocare temporalmente un documento informatico in termini di data ed ora certa.

gabrielle-henderson-HJckKnwCXxQ-unsplash

In parole semplici è la data apposta sul documento che indica il momento in cui il documento è stato stipulato per iniziare a produrre i suoi effetti.

Tecnicamente un utente può avviare il processo di marcatura temporale inviando la richiesta ad un ente certificatore accreditato che, una volta verificata la correttezza della domanda e delle informazioni, genera la marca temporale da apporre sul documento stabilendone l’esistenza e la validità nel tempo.

Questo processo è estremamente semplice ed automatico, basta acquistare un pacchetto di marche temporali ed avvalersi di un software apposito. Per utilizzare la marca temporale InfoCert il software è GoSign.

Il servizio di marcatura temporale ha pieno valore legale, la data presente sul documento assume valore probatorio ed è quindi opponibile a terzi.

L’app è compatibile con tutte le tipologie di firma digitale ed è disponibile una versione per ogni sistema operativo e per ogni tipo di dispositivo, sia Desktop che Mobile.

Marche Temporali

Con le Marche Temporali certifica la data dei tuoi documenti con un click
#TeLoSpiegaInfoCert

Che cos'è la Marca Temporale e come usarla?

Perché aggiungere la marca temporale sul tuo documento

Perchè aggiungere la marca temporale

Includere la marcatura temporale ai propri documenti è un’ottima prassi, vediamo il perchè:

La marca temporale su un documento firmato digitalmente congela la validità della firma digitale, anche oltre la scadenza del certificato, o nel caso in cui quest’ultimo venga sospeso o revocato. L’apposizione di una marca temporale permette di salvaguardare il valore probatorio del documento firmato digitalmente.

 

La marca temporale svolge due funzioni fondamentali:

 

  • attesta l’esistenza di un documento da un preciso momento in poi
  • nonostante il certificato della firma digitale abbia una validità di 3 anni, la marca temporale conserva l’integrità del documento nel tempo estendendo il valore legale del documento firmato digitalmente per 20 anni

 

La marca temporale InfoCert è compatibile con qualunque tipologia di firma digitale posseduta. Per l’apposizione è necessario utilizzare il software GoSign ed è immediatamente utilizzabile appena concluso il suo acquisto, previa configurazione del servizio nel software.

Logo bianco GoSign InfoCert

La soluzione gratis più completa per la firma digitale e la marca temporale

Installa GoSign GRATIS oppure ottieni di più per il tuo business e scopri le licenze premium

Icona Top