Che cosa sono le Marche Temporali

INDICE
  • INDICE

Che cosa sono le Marche Temporali

Che cosa sono le Marche Temporali

La marca temporale è lo strumento attraverso cui collocare temporalmente un documento informatico in termini di data ed ora certa.

gabrielle-henderson-HJckKnwCXxQ-unsplash

In parole semplici è la data apposta sul documento che indica il momento in cui il documento è stato stipulato per iniziare a produrre i suoi effetti.

Tecnicamente un utente può avviare il processo di marcatura temporale inviando la richiesta ad un ente certificatore accreditato che, una volta verificata la correttezza della domanda e delle informazioni, genera la marca temporale da apporre sul documento stabilendone l’esistenza e la validità nel tempo.

Questo processo è estremamente semplice ed automatico, basta acquistare un pacchetto di marche temporali ed avvalersi di un software apposito. Per utilizzare la marca temporale InfoCert il software è GoSign.

Il servizio di marcatura temporale ha pieno valore legale, la data presente sul documento assume valore probatorio ed è quindi opponibile a terzi.

L’app è compatibile con tutte le tipologie di firma digitale ed è disponibile una versione per ogni sistema operativo e per ogni tipo di dispositivo, sia Desktop che Mobile.

Marche Temporali

Con le Marche Temporali certifica la data dei tuoi documenti con un click

Perchè aggiungere la marca temporale sul tuo documento

Perchè aggiungere la marca temporale

Includere la marcatura temporale ai propri documenti è un’ottima prassi, vediamo il perchè:

La marca temporale su un documento firmato digitalmente congela la validità della firma digitale, anche oltre la scadenza del certificato, o nel caso in cui quest’ultimo venga sospeso o revocato. L’apposizione di una marca temporale permette di salvaguardare il valore probatorio del documento firmato digitalmente.

 

La marca temporale svolge due funzioni fondamentali:

 

  • attesta l’esistenza di un documento da un preciso momento in poi
  • nonostante il certificato della firma digitale abbia una validità di 3 anni, la marca temporale conserva l’integrità del documento nel tempo estendendo il valore legale del documento firmato digitalmente per 20 anni

 

La marca temporale InfoCert è compatibile con qualunque tipologia di firma digitale posseduta. Per l’apposizione è necessario utilizzare il software GoSign ed è immediatamente utilizzabile appena concluso il suo acquisto, previa configurazione del servizio nel software.

Logo bianco GoSign InfoCert

La soluzione gratis più completa per la firma digitale e la marca temporale

Installa GoSign GRATIS oppure ottieni di più per il tuo business e scopri le licenze premium

Icona Top