Che cos’è la fatturazione elettronica?

INDICE
  • INDICE

Che cos'è la fatturazione elettronica?

Che cos'è la fatturazione elettronica?

Che cos'è la fatturazione elettronica?

La fatturazione elettronica è la versione digitale della tradizionale fatturazione cartacea. Possiamo descrivere il processo come il trasferimento di un documento di fattura elettronica tra un fornitore e un acquirente. La fattura elettronica contiene infatti informazioni sul venditore, sull’acquirente e sulla loro transazione.

La fatturazione elettronica ha trovato la sua prima applicazione nel settore pubblico e, una volta evidenziati gli enormi vantaggi, ha iniziato a registrare casi di successo anche nel settore B2B e B2C.

Per consentire il processo di fatturazione elettronica, esistono sistemi come Legalinvoice che possono trasmettere, ricevere e rendere le fatture elettroniche in tale estensione e possono tradurle in formato leggibile dall’uomo.

La legislazione UE sulla fatturazione elettronica, cosa c'è da sapere

La legislazione UE sulla fatturazione elettronica, cosa c'è da sapere

Il punto di riferimento normativo sulla fatturazione elettronica a livello europeo è lo standard EN 16931, creato a seguito della Direttiva 2014/55/UE. Lo standard EN 16931 definisce una serie di elementi informativi utilizzabili e generalmente applicabili alla fattura. Queste caratteristiche includono l’emissione e la consegna della fattura, la convalida del documento, gli aspetti contabili e di rendicontazione IVA, il pagamento e la revisione.

5 buoni motivi per scegliere una soluzione di fatturazione elettronica

5 buoni motivi per scegliere una soluzione di fatturazione elettronica

Al netto di eventuali obblighi normativi, la scelta di una soluzione di fatturazione elettronica consente alle amministrazioni pubbliche e alle aziende di ridurre significativamente i costi e aumentare l’efficienza:

· Avere un accesso online unico da parte di tutte le diverse aree aziendali alle fatture di acquisto e di vendita.

· Riduzione dei tempi di contabilizzazione delle fatture

· Eliminazione di possibili ritardi e disguidi derivanti dall’invio cartaceo delle fatture.

· Riduzione delle controversie e dei contenziosi causati da errori di fatturazione.

· Maggiore integrazione tra fatturazione e pagamenti elettronici.

Fatturazione elettronica e rating ESG

Fatturazione elettronica e rating ESG

Non solo l’efficienza operativa, la fatturazione elettronica consente di implementare l’efficienza dell’intera organizzazione: l’implementazione di soluzioni di fatturazione elettronica consente un potenziale aumento del rating ESG. Ma in che modo? L’eliminazione della carta porta evidenti benefici in termini di sostenibilità ambientale. Inoltre, i processi di fatturazione digitale affidabili, in cui ogni singola informazione può essere tracciata, hanno anche un enorme impatto sulla Corporate Governance e l’efficienza dell’intero ecosistema aziendale.

Vuoi saperne di più sulla nostra soluzione di fatturazione elettronica?

 

Scopri di più 

Icona Top