Come Richiedere SPID Minorenni

INDICE
  • INDICE

Come Richiedere lo SPID per Minorenni

Come Richiedere lo SPID per Minorenni
Perché richiedere lo SPID per minorenni

Perché richiedere lo SPID per minorenni

Il sistema di autenticazione basato sull’identità digitale permette agli utenti di identificarsi in modo univoco e sicuro e di accedere ai principali servizi web. La scelta di questa modalità di autenticazione online è consentita anche ai soggetti che ancora non abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. È infatti possibile richiedere lo SPID per i minorenni per consentire a ragazzi e bambini di usufruire, sotto lo stretto controllo dei genitori, dei servizi online a loro dedicati.

In seguito alla richiesta dello SPID per minorenni, infatti, i ragazzi potranno utilizzare la loro identità digitale per accedere ai servizi messi a disposizione dagli istituti scolastici, come ad esempio l’accesso al registro elettronico. Inoltre, i ragazzi con un’età compresa tra i 14 e i 18 anni potranno richiedere lo SPID per minorenni per accedere ai servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione e dalle aziende private. Questo strumento consente ai genitori di monitorare le attività online dei figli e di proteggere la loro identità digitale.

Come fare lo SPID per minorenni: cosa serve

Come fare lo SPID per minorenni: cosa serve

Per fare lo SPID ai minorenni, il genitore o il tutore legale dovrà essere già in possesso di un’identità digitale attiva, a cui verrà collegata quella del figlio. Il genitore dovrà essere inoltre in possesso di alcuni documenti, indispensabili per l’attivazione dell’identità digitale del figlio: lo stato di famiglia, una foto e il documento dell’altro genitore non richiedente, il documento d’identità, la tessera sanitaria e l’indirizzo e-mail del minore.

Il genitore che intenda attivare un’identità digitale per i suoi figli dovrà procedere con il riconoscimento della sua identità e di quella del figlio, caricando all’interno del portale messo a disposizione dal gestore i documenti e le informazioni personali dell’interessato, insieme al documento del genitore non richiedente o a un attestato alternativo che dimostri che l’utente che effettua la domanda sia l’unico soggetto ad esercitare la responsabilità genitoriale.

Dopo aver inserito dati personali e documenti sarà necessario un riconoscimento tramite webcam insieme alla presenza di un operatore del gestore scelto: in caso di ragazzi con un’età inferiore ai 14 anni dovrà essere presente anche il soggetto che richiede lo SPID per il minorenne. Una volta completata la procedura di riconoscimento e aver sottoscritto il relativo modulo di richiesta, il gestore verificherà i dati inseriti e comunicherà il buon esito dell’attivazione. Da questo momento l’identità digitale del figlio sarà collegata a quella del genitore che ha fatto richiesta dello SPID per minorenni.

Icona Top