1. InfoCert
  2. Corporate
  3. Profilo aziendale

InfoCert è leader del mercato italiano nei servizi di digitalizzazione e dematerializzazione nonché una delle principali Certification Authority a livello europeo per i servizi di Posta Elettronica Certificata, Firma Digitale e Conservazione digitale dei documenti (Conservatore Accreditato AgID). Da dicembre 2015 InfoCert è anche gestore accreditato AgID dell’identità digitale di cittadini e imprese, in conformità ai requisiti regolamentari e tecnici dello SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale).

Con un capitale sociale di 17.704.890 euro, InfoCert SpA è una società di proprietà al 99,9% di Tecnoinvestimenti SPA. Inoltre, InfoCert è azionista al 35% di Sixtema, il partner tecnologico del mondo CNA, e al 100% di Eco-Mind App Factory, società specializzata in soluzioni di digital workplace.


Gruppo Tecnoinvestimenti

Il Gruppo Tecnoinvestimenti ha registrato un fatturato pro-forma per i nove mesi 2016 al 30 settembre di oltre Euro 116 milioni e un utile netto pro-forma di circa Euro 10 milioni ed è quotata al segmento STAR della Borsa di Milano. Il Gruppo è tra gli operatori leader in Italia nelle tre aree di business: Digital Trust, Credit Information & Management e Sales & Marketing Solutions.

La Business Unit Digital Trust è composta di InfoCert e Visura, che distribuisce i prodotti e servizi di InfoCert. La Business Unit Credit Information & Management, in cui operano le società Ribes, Assicom e le loro controllate, offre servizi a supporto dei processi decisionali come informazioni camerali e immobiliari, report aggregati, rating sintetici, modelli decisionali, perizie e valutazioni immobiliari con particolare riferimento all’ambito dell’erogazione, valutazione e recupero del credito.

La Business Unit Sales & Marketing Solutions, attraverso la società Co.Mark, offre soluzioni e strumenti per accompagnare le piccole e medie aziende verso l’espansione geografica oltre confine.

www.tecnoinvestimenti.it/


Mercati e offerta

InfoCert si pone sul mercato come un partner altamente specializzato nei servizi di dematerializzazione, capace di garantire ai propri clienti la piena innovazione nei processi di gestione del patrimonio documentale e informativo. Con sedi a Roma, Milano e Padova, InfoCert rivolge la propria offerta sia alle imprese, pubbliche e private, operanti nel settore Bancario, Assicurativo, Farmaceutico, Manifatturiero, Energy, Utilities, Distribuzione Commerciale, Ambiente, Qualità, Sicurezza, Sanità, Pubblica Amministrazione; sia ad Associazioni di Categoria, Ordini Professionali e Professionisti.

La società progetta e sviluppa soluzioni informatiche ad alto valore tecnologico di dematerializzazione dei processi documentali, attraverso componenti di gestione documentale, conservazione digitale, firma digitale e posta elettronica certificata. I clienti – siano essi imprese o professionisti - vengono accompagnati nella scelta di servizi e soluzioni pienamente rispondenti alle esigenze organizzative, così come ai vincoli normativi generali e specifici di settore.

Professionisti aggiornati, con esperienza nelle più moderne tecnologie, ed esperti di Project Management, specializzati nella personalizzazione ed implementazione dei processi di gestione digitale dei documenti, conferiscono ad InfoCert un vantaggio competitivo nella realizzazione di progetti e soluzioni complesse in ambito di dematerializzazione. L'impegno di InfoCert nello sviluppo di soluzioni sempre all'avanguardia è sottolineato dalla collaborazione della società con alcuni tra i maggiori poli universitari e centri di ricerca del nostro paese (Politecnico di Milano, EXO Organismo di ricerca, Università di Tor Vergata, Università di Salerno, SDA Bocconi).

Le certificazioni di qualità ISO 9001, 27001 e 20000 testimoniano l'impegno di InfoCert ai massimi livelli nell'erogazione dei servizi e nella gestione della sicurezza con attenzione ai temi di sostenibilità ambientale (certificazione ISO14001). Inoltre il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni InfoCert è certificato ISO/IEC 27001:2013 per le attività EA:33-35.

I modelli adottati da InfoCert assegnano al cliente un ruolo primario: la piena comprensione delle esigenze e la progettazione di soluzioni personalizzate garantiscono il raggiungimento di obiettivi di eccellenza.

InfoCert propone al mercato tre componenti di offerta:

  • Consulenza: esperienza, dinamismo e flessibilità caratterizzano la progettazione e la realizzazione della soluzione più adatta per una gestione completamente digitale della documentazione. InfoCert guida il cliente – impresa o professionista - nel passaggio dalla gestione cartacea a quella digitale, ottimizzando i flussi documentali e favorendo l'adozione degli strumenti a supporto della dematerializzazione, anche in modalità SaaS.
  • Tecnologia: soluzioni modulari, affidabili e sicure, ad alta qualità tecnologica e applicativa, con piena soddisfazione del cliente. Continui aggiornamenti e importanti partnership tecnologiche garantiscono a InfoCert esclusive competenze in ambito di progettazione e sviluppo.
  • Servizi ASP: L'offerta InfoCert si declina in famiglie di servizi, basate su tecnologia di ultima generazione. Le suite InfoCert comprendono servizi e soluzioni per la gestione di Posta Elettronica Certificata (Legalmail), la certificazione e la sicurezza digitale (LegalCert), la conservazione digitale a norma dei documenti (LegalDoc), l'integrazione dei servizi a norma con le applicazioni del cliente, con infrastruttura in cloud (LegalCloud), il servizio di fatturazione elettronica (Legalinvoice), il cloud storage sicuro (SecureDrive), la piattaforma per la contrattualizzazione digitale (Trusted Onbarding Platform), la soluzione per la gestione dei processi di firma (GoSign).

Vision

Vogliamo essere i protagonisti della cultura del business digitale garantendo fiducia e sicurezza nella trasformazione digitale.


Mission

Da sempre crediamo nel futuro e nella trasformazione digitale, per questo dedichiamo la nostra esperienza, la nostra capacità di innovazione e la nostra passione per l'eccellenza, a tutti coloro che, in Italia e nel mondo, ricercano sicurezza e affidabilità nelle soluzioni digitali. Investiamo in ricerca e sviluppo per dare vita a nuove idee che supportino i nostri clienti nella costruzione di modelli e processi di business innovativi e conformi alle normative, guidandoli verso una efficace trasformazione digitale e un futuro maggiormente sostenibile per le aziende, le persone e la realtà sociale.


Value

Investiamo nell'innovazione e siamo impegnati nella diffusione della conoscenza e nel facilitare l'accessibilità alle tecnologie digitali sicure, semplici ed efficaci, in grado di stimolare e realizzare nuove idee, sempre conformi alle normative ed ai requisiti di business.

Siamo impegnati nel perseguimento degli obiettivi aziendali nel rispetto di una concreta Corporate Social Responsibility che ci guida in modo attento e consapevole nella nostra crescita e nella creazione di soluzioni per i nostri clienti.

Curiamo lo sviluppo delle nostre persone e ci impegniamo costantemente per raggiungere traguardi sempre più ambiziosi per soddisfare al meglio i nostri stakeholder: siamo contributo di valore per il loro successo.


Modelli Organizzativi

  • In data 25 marzo 2009 il CdA di InfoCert ha approvato il modello organizzativo aziendale previsto dal decreto legislativo 231/01
  • InfoCert si è dotata di un sistema volontario di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (secondo le Linee Guida UNI-INAIL) come previsto dall'art.30 del D.Lgs 81/08 e s.m.i.