Tipi di Identità Digitale: Personale e Legale

INDICE
  • INDICE

Cosa si intende per identità digitale?

christin-hume-Hcfwew744z4-unsplash (2)
Cosa si intende per identità digitale?

Con il procedere della digitalizzazione, l’identità digitale ha assunto un ruolo centrale nella vita di tutti i cittadini e non solo. Esiste un ecosistema sempre più variegato di persone, macchine e organizzazioni, che utilizzano la condivisione di elementi della propria identità per ottenere l’accesso a beni o servizi. Per questo possiamo differenziare tra identità digitale riferita a persone fisiche, giuridiche oppure riferita ai propri asset tecnologici. 

Personal ID

Personal ID

Per identità personale si intende l’identità legata a una persona fisica. La sua verifica è particolarmente importante quando l’utente partecipa a una transazione digitale come la firma di un documento, l’apertura di un conto bancario o la sottoscrizione di una nuova polizza assicurativa. 

Come verificare l’identità personale? 

L’identificazione è il fulcro del Regolamento eIDAS, Regolamento UE n.910/2014 in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno. InfoCert offre diversi metodi per identificare le parti di una transazione digitale e verificarne l’identità, garantendo alti livelli di sicurezza e un basso livello di rischio: 

  • Live ID: richiede un incontro vis a vis tra l’utente da identificare e un operatore abilitato al riconoscimento. 
  • eDoc ID: è un processo di auto-identificazione non presidiato che sfrutta le tecnologie di machine learning e biometriche per automatizzare le fasi di identificazione 
  • Sign ID: consente di riconoscere l’identificazione già effettuata da un altro Qualified Trust Service Provider per permettere all’utente di completare la fase di identificazione 
  • Video ID: è un processo di identificazione in cui un operatore da verifica l’identità del cliente attraverso una videochiamata effettuata da remoto 
  • Aut ID: si basa su un mezzo di identificazione preesistente, come ad esempio il proprio SPID. 
  • AML ID: consente di verificare l’identità del soggetto da parte di enti soggetti agli obblighi previsti dalle leggi antiriciclaggio (AML). 
Legal ID

Legal ID

Le persone giuridiche sono definite come parti di una transazione finanziaria eseguita in tutto il mondo in tutti i mercati e sistemi giuridici, che acquistano o vendono strumenti finanziari (azioni, obbligazioni, warrant, titoli di Stato e derivati). Queste possono essere: 

  • società registrate, comprese le filiali registrate 
  • fondi 
  • organizzazioni senza scopo di lucro 
  • agenzie e organizzazioni governative
  • filiali 

Come verificare l’identità delle persone giuridiche? 

Il Financial Stability Board crea il Global Legal Entities Identifier System che assegna il LEI alle persone giuridiche. Il Legal Entity Identifier è un codice LEI alfanumerico di 20 cifre che identifica in modo univoco le persone giuridiche in tutto il mondo e fornisce informazioni su “chi è chi” e “chi possiede chi”. Per negoziare derivati over-the-counter (OTC), i partecipanti devono disporre del codice LEI come richiesto dalla normativa. Il potenziale del codice LEI è stato sfruttato anche da banche e società per verificare l’identità di venditori, fornitori o altre controparti in modo più semplice, rapido e trasparente. 

Machine ID

Machine ID

Machine ID 

Negli ambienti IoT, la sicurezza delle comunicazioni è uno dei fattori più importanti per proteggere la trasmissione dei dati tra due dispositivi. InfoCert è in grado di attribuire un’identità a ogni oggetto connesso in rete su diversi livelli di garanzia, al fine di garantire la sicurezza del business ed esternalizzare i rischi aziendali. 

Come verificare l’identità di un asset? 

InfoCert MID PKI, una soluzione basata su PKI, permette di emettere certificati a un’entità (persona fisica o macchina) dopo una corretta fase di identificazione. La PKI è in grado di gestire il ciclo di vita dell’identità dei dispositivi, a partire da una corretta identificazione e dal processo di registrazione del certificato. Utilizzando il certificato, l’entità può avviare un dialogo sicuro con qualsiasi sistema abilitato alla PKI. 

 

Icona Top