Furto Identità Digitale

INDICE
  • INDICE

Furto di Identità Digitale: Cos’è e Come Tutelarsi

Furto di Identità Digitale: Cos’è e Come Tutelarsi
8.Cyber-furto-identità_912x242px_header
Cos’è il furto dell’identità digitale

Cos’è il furto dell’identità digitale

Il furto di identità digitale è diventato una minaccia sempre più diffusa nella vita di tutti i giorni: il crescente utilizzo degli strumenti informatici, durante lo svolgimento delle attività attinenti alla vita privata o professionale, ci porta ad interagire con piattaforme, app e strumenti elettronici che possono essere oggetto di interesse da parte di malintenzionati. Infatti, nonostante i nuovi strumenti informatici, come lo SPID, garantiscano un elevato livello di sicurezza, possono tuttavia essere oggetto di cyber attacchi, che hanno come obiettivo il furto di identità digitale dell’utente.

I criminali informatici sfruttano la buona fede degli utenti meno preparati per sottrarre informazioni sensibili, come ad esempio: le credenziali di accesso ai principali portali online, i numeri di telefono, i codici fiscali e le carte di credito, che vengono utilizzate per effettuare acquisti online e accedere a informazioni sanitarie o finanziarie.

La crescita esponenziale di questa tipologia di attacchi informatici ha reso quindi necessaria l’adozione di una serie di misure, che permettano di prevenire il furto dell’identità digitale e di attenuare i danni economici derivanti dalle minacce del web.

Come proteggersi dal furto dell’identità digitale

Come proteggersi dal furto dell’identità digitale

Per evitare le conseguenze derivanti dal furto di identità digitale e tutelare le informazioni sensibili di privati, professionisti e imprese, è bene adottare una serie di misure in grado di aumentare il livello di sicurezza delle attività che prevedono un’interazione con il mondo digitale. Per tutelarsi dalle minacce del web è infatti possibile adottare alcuni accorgimenti:

  1. Attivare uno SPID con un gestore qualificato. È possibile prevenire il furto d’identità digitale scegliendo un gestore SPID sicuro e qualificato, che fornisca all’utente anche l’assistenza e la formazione necessarie per proteggersi dai cyber criminali.

  2. Attivare un servizio per proteggere lo SPID. Attivando una polizza assicurativa è possibile aumentare la sicurezza dei dati personali presenti online e neutralizzare i rischi derivanti dall’utilizzo degli strumenti informatici. Attivando un pacchetto di protezione per SPID è possibile tutelarsi dal furto dell’identità digitale, ricevere assistenza tecnica, legale e un rimborso dei danni economici subiti.

  3. Scegliere una password sicura. Oltre allo SPID, la tipologia di autenticazione più diffusa prevede il semplice uso di un nome utente e una password: i cyber criminali potrebbero, tuttavia, violare le credenziali utilizzando attacchi massivi, in grado di individuare la corretta combinazione di parole e numeri scelta dall’utente per accedere ai principali servizi online. Per proteggersi è quindi necessario utilizzare credenziali complesse, composte da numeri, lettere maiuscole e minuscole e da caratteri speciali, da modificare periodicamente evitando inoltre di usare le stesse password per ogni account personale o professionale.
Icona Top