INDICE
  • INDICE

Un processo di firma elettronica semplice e funzionale per le richieste di credito online

L’incontro tra la professionalità di Cetelem e le tecnologie di InfoCert ha prodotto ottimi risultati.
Cetelem.jpeg
Overview

Cetelem promuove un accesso al consumo responsabile e sostenibile

BNP Paribas Personal Finance è lo specialista del credito al consumo del Gruppo BNP Paribas e in Portogallo è meglio conosciuto per il marchio Cetelem. Cetelem promuove l’accesso a un consumo responsabile e sostenibile e ha vinto il premio Top Employer Portugal per tre anni consecutivi dal 2018. Impiega 700 persone, serve più di 1,35 milioni di clienti ed è presente in più di 3600 stabilimenti di partner commerciali.​
Challange

Ottimizzare il processo di onboarding digitale dei nuovi clienti

Cetelem Portugal aveva necessità di rendere facile e semplicemente fruibile il processo di firma elettronica per le richieste di credito online e voleva fornire un’esperienza utente più efficiente per i suoi clienti attuali e per i prospect. ​ L’ottimizzazione del processo di onboarding digitale risultava essere essenziale soprattutto nel periodo storico impattato dalla pandemia. ​ Cetelem aveva inoltre necessità peculiari come la gestione di contratti digitali con firmatari multiplicrittografia di documenti sensibili, l’integrazione con il proprio processo di autenticazione e con la normativa locale. ​ Cetelem Portugal, incoraggiata dalla partnership di successo tra InfoCert e Findomestic in Italia (+389% digitalizzazione dei clienti nei cinque anni di progetto),ha chiesto ad InfoCert di implementare il suo processo di onboarding in chiave digitale. ​
Solution

InfoCert Trusted Onboarding Platform (TOP) per l'identificazione dei clienti remoti

Dopo aver discusso ed analizzato le necessità peculiari di Cetelem e i requisiti tecnici, InfoCert ha proposto la sua soluzione per l’identificazione dei clienti a distanza: InfoCert Trusted Onboarding Platform (TOP).​ Unendo le capacità di Cetelem e la tecnologia di InfoCert sono stati raggiunti eccellenti traguardi. Oltre ad un’ampia quantità di benefici qualitativi (UX, conformità alle normative e security) l’implementazione del processo ha portato numerosi vantaggi quantitativi: ​
  • La digitalizzazione e la dematerializzazione hanno totalmente eliminato i costi correlati alla tradizionale stesura di contratti cartacei e hanno sostanzialmente ridotto i costi e gli errori del personale portando ad un notevole risparmio di tempo (55%); ​
  • Razionalizzando l’intero processo di richiesta di credito online c’è stata una riduzione del numero degli step di verifica con l’eliminazione due fasi su cinque che risultavano obsolete e ridondanti. Il nuovo processo ha permesso una riduzione dei costi operazionali di oltre il 60%; ​
  • La realizzazione di un processo totalmente online ha notevolmente diminuito il tasso di abbandono dei clienti ed ha quasi raddoppiato il conversion rate dei nuovi clienti. ​
  • Oltre all’ottimizzazione dei processi e al conseguente incremento degli affari, grazie alla soluzione TOP di InfoCert, Cetelem Portugal ha iniziato a sviluppare nuove soluzioni per aziende terze anche nel settore bancario trasformandosi in un leader nell’economia delle interfacce API in Portogallo. ​
Il percorso di Cetelem in questo ambito è ancora all’inizio e questo è il primo passo per una più ambiziosa digital roadmap. ​ Il prossimo step è lo sviluppo di un canale e-commerce attraverso la tecnologia di firma digitale InfoCert che semplificherà I processi di onboarding garantendo sicurezza dei processi, una migliore customer experience ed un tasso di conversione ancora maggiore. ​
Talk

"Cetelem Portugal at the Forefront of the API Economy"

Scopri di più sulla storia di successo di Cetelem e su come l’azienda è stata in grado di reingegnerizzare completamente i processi di onboarding per i prestiti personali. Compila il modulo per scaricare il Report.
[wbcr_html_snippet]: PHP snippets error (not passed the snippet ID): PHP snippets error (not passed the snippet ID)
Icona Top