La soluzione tecnologica per mantenere nel tempo il valore legale dei tuoi documenti digitali
La soluzione tecnologica per mantenere nel tempo il valore legale dei tuoi documenti digitali
I primi 3 mesi sono gratuiti, poi decidi!
I primi 3 mesi sono gratuiti, poi decidi!
Conserva le fatture elettroniche e i documenti con valore legale
I tuoi documenti ricercabili, accessibili e consultabili
Utilizza LegalDoc direttamente da interfaccia web
Riduci il rischio di possibili data breach
I vantaggi della Conservazione Digitale
Il servizio che ti permette di accedere ai tuoi documenti digitalmente
Aumento dell’efficienza e riduzione del rischio
I processi aziendali diventano più efficienti, si guadagna spazio in ufficio e si riduce il rischio di perdere i documenti.
Risparmio di denaro, tempo e forza lavoro
Lavorare con documenti digitali, permette di risparmiare denaro, tempo e forza lavoro perché essi vengono inviati, ricevuti e conservati in formato elettronico.
Mantieni il valore legale dei documenti nel tempo
Mantieni il valore legale dei tuoi documenti nel tempo e assicurati di non avere problemi per futuri controlli o contenziosi.
Controllo dei processi documentali
La conservazione digitale permette alle aziende, ai privati e ai professionisti di avere un maggiore controllo dei processi documentali.
- LegalDoc, attivo in pochi minuti
Con InfoCert oggi puoi attivare comodamente Legaldoc LITE in qualsiasi momento della giornata, 24h su 24, anche nel fine settimana. Attiva subito il tuo servizio di conservazione digitale ed utilizzalo immediatamente.

InfoCert, conservatore accreditato
InfoCert dal 2014 è tra le prime aziende italiane accreditate dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) come Conservatore, requisito normativo necessario per erogare servizi di Conservazione Digitale a norma per la Pubblica Amministrazione.
Conserva digitalmente tutti i tuoi documenti con LegalDoc LITE
Gestisci tutto il ciclo di conservazione a norma senza bisogno di alcuna integrazione tecnologica.

Conserva le fatture elettroniche e i tuoi documenti con valore legale.
- Attivazione veloce
- Nessuna integrazione software
- Non hai bisogno di installazioni sul PC
- 1000 pagine equivalenti incluse
Un esperto ti aiuterà a scegliere il servizio più indicato per le tue esigenze.

Gli strumenti per conservare i documenti a norma
La conservazione digitale è un processo che permette di conservare i documenti in formato digitale consentendo, nei casi previsti dalla norma, di distruggere l’originale cartaceo o di non procedere con la sua stampa, grazie alle sue componenti eIDAS Compliant
Quali formati si possono conservare?




Office Open XLM
(OOXLM)

Open Document
Format
La normativa per la Conservazione Digitale
Le Nuove Linee Guida AGID modificano il DPCM 3 dicembre 2013, intervenendo su tre principali tematiche: l’utilizzo del sigillo elettronico, servizio fiduciario eIDAS che garantisce l’origine e l’integrità dei documenti, legandoli a una persona giuridica la certificazione di processo per la realizzazione massiva di copie per immagini (scansioni) di documenti analogici, con la garanzia della corrispondenza della copia all’originale; una più ricca e complessa metadatazione dei documenti, introducendo molti più metadati rispetto alla precedente normativa.
Alcune delle normative per regolare la Conservazione Digitale
sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici
per le modalita di conservazione
per il consolidamento della normativa
Domande Frequenti
Il servizio di conservazione a norma di InfoCert non richiede l’installazione di alcun software sui tuoi sistemi. L’esibizione a fronte di ispezione di pubblici ufficiali avverrà con l’applicazione InfoCert Legalinvoice. Se al contrario dovessi disporre di un tuo servizio di conservazione, potrai scaricare le fatture e le ricevute e provvedere a conservarle come preferisci. In ogni caso InfoCert manterrà il servizio di conservazione delle fatture.
I server che supportano la conservazione delle fatture elettroniche sono ubicati in Italia. La materia è regolata dalla C.M. 18/2014 che ribadisce la possibilità che il luogo di conservazione delle fatture elettroniche sia in un altro Stato, purché con questo Stato esista uno strumento giuridico che disciplini la reciproca assistenza. Se la conservazione avviene in altro Stato devono comunque essere applicate le norme italiane per la tenuta e conservazione dei documenti.
Il canone corrisposto per i servizi della suite Legalinvoice comprende la conservazione sostitutiva delle fatture inviate e ricevute tramite il sistema per un periodo di 10 anni. Nel caso in cui tu decida di non rinnovare il canone di abbonamento, dovrai procedere con il download di quanto inviato in conservazione tramite l’apposita funzione disponibile all’interno dell’applicazione, prima del termine del servizio.
Certamente, l’archivio può essere ibrido purché ordinato.
Le nuove Linee Guida AgID su formazione, gestione e conservazione hanno carattere vincolante e assumono valenza erga omnes, come precisato anche dal Consiglio di Stato. Vanno quindi a sostituire le precedenti Regole Tecniche del 2013/2014 (DPCM) in materia di formazione, duplicazione, protocollazione, gestione e conservazione del documento.
Cosa aspetti? Inizia a conservare digitalmente con LegalDoc
Inizia a conservare tutti i tuoi documenti con valore legale