Danilo Cattaneo fra i relatori del webinar: “Next Generation Italia – EXECUTION” organizzato dal CED

Il 2022 è un anno cruciale per l’avanzamento del PNRR, in cui la “messa a terra” degli indirizzi di policy diventa il tema principale.

Di fronte a questa sfida sarà fondamentale concentrare gli sforzi organizzativi e operativi di tutti, facendo leva su alcuni fondamentali punti di snodo del Piano: il rapporto con il mondo economico; il rapporto della PA centrale con gli enti locali; il rapporto con l’Europa.

Mercoledì 23 febbraio dalle ore 11:00 alle ore 13:00, evento in live streaming.

Il prossimo 23 febbraio, Danilo Cattaneo – Amministratore Delegato di InfoCert – interverrà al webinar organizzato dal CED – Centro Economia Digitale, prendendo parte alla tavola rotonda dal titolo “Next Generation Italia – EXECUTION”. L’evento si svolgerà presso la Luiss Business School e verrà trasmesso in streaming.

L’obiettivo dell’evento è analizzare le sfide che dovrà affrontare il Paese per concretizzare delle proposte operative utili all’implementazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza approvato dal governo, il quale metterà a disposizione di Imprese e Pubblica Amministrazione i fondi necessari per effettuare una svolta fondamentale su temi quali: Transizione Digitale, Transizione Ecologica e Mezzogiorno.

L’apertura dei lavori è affidata al Chairman dell’evento: Rosario Cerra – Fondatore e Presidente del Centro Economia Digitale, dopo il quale prenderanno la parola:

  • Adelaide Mozzi – Team Leader Affari Economici, Commissione Europea, Rappr. in Italia;
  • Paolo Boccardelli – Comitato Scientifico CED, Direttore Luiss Business School;
  • Francesco Crespi – Direttore Ricerche CED, Professore Economia Università Roma Tre.

Durante la Tavola Rotonda dal titolo “Next Generation Italia – EXECUTION”,oltre a Danilo Cattaneo – CEO di InfoCert, interverranno:

  • Andrea Falessi – Direttore Relazioni Esterne Open Fiber;
  • Filippo Maria Grasso – Direttore Relazioni Istituzionali Italia Leonardo;
  • Nicola Lanzetta – Amministratore Delegato Enel Italia;
  • Dario Pagani – Head of Digital & Information Technology ENI;
  • Alessandro Picardi – Executive Vice President Chief Public Affairs Officer TIM.

Interverranno inoltre a seguire:

  • Andrea Montanino – Direttore Strategie Settoriali e Impatto CDP;
  • Roberta Lombardi – Assessore Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale Regione Lazio;
  • Fabio Melilli – Presidente Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione Camera dei Deputati;
  • Anna Ascani – Sottosegretario di Stato Ministero dello Sviluppo Economico.

L’evento si concluderà alle 12:30 con l’intervento di Federico D’Incà – Ministro per i Rapporti con il Parlamento.

Modera Flavia Giacobbe – Direttore Formiche.net.

L’approvazione del PNRR sancisce non solo la disponibilità di ingenti risorse finanziare per il rilancio dell’economia, ma, soprattutto, un’occasione storica per realizzare un cambiamento strutturale fondato sulla capacità trasformativa dell’innovazione e della diffusione delle tecnologie digitali. Queste possono in particolare svolgere un ruolo cruciale per facilitare il passaggio da un modello produttivo basato sulla competitività di costo a uno basato sulla competitività tecnologica, che fa leva su investimenti continui in nuove tecnologie, attività di ricerca e innovazione. È questo secondo modello che deve diventare prevalente in Italia, poiché è quello in grado di fornire una spinta più forte e duratura alla dinamica della produttività e della crescita.”

Rosario Cerra – Fondatore e Presidente del Centro Economia Digitale
Icona Top