Nasce InfoCert ID Young, lo SPID per minori targato InfoCert  

Un’importante novità nel mondo digitale: grazie a InfoCert ID Young anche i minorenni possono finalmente avere e utilizzare la propria identità digitale per accedere ai servizi online a loro riservati. 

Dopo che, nel mese di marzo, AgID ha reso pubbliche le linee guida per l’erogazione dell’identità digitale anche a tutti coloro che hanno tra i 5 e i 18 anni, InfoCert si è messa al lavoro per rendere questa possibilità concreta. 

Ogni genitore o tutore legale già titolare di uno SPID InfoCert potrà attivare InfoCert ID Young per i suoi figli in maniera semplice e intuitiva. 

Come funziona SPID per minori 

Il genitore o tutore legale, già in possesso di credenziali SPID InfoCert ID, potrà richiedere SPID per minorenni direttamente da casa dal portale InfoCert grazie al video riconoscimento. Una volta rilasciate le credenziali il minorenne potrà utilizzare il suo SPID per accedere a servizi che verranno presto resi disponibili dagli istituti scolastici (es. registro elettronico) e dalla PA (come la richiesta del patentino). 

Il tutto si svolge sempre garantendo massima sicurezza e tutela grazie all’App My InfoCert e al nuovo Selfcare. Infatti, i minori di 14 anni potranno accedere esclusivamente ai servizi online degli istituti scolastici solo previa autorizzazione del genitore/tutore. I maggiori di 14 anni invece potranno usufruire anche di altri servizi della PA e gestire in autonomia le proprie credenziali. 

Icona Top