Posta Elettronica Certificata Aziendale

INDICE
  • INDICE

PEC Aziendale

PEC Aziendale
3.PEC_banner
PEC per imprese: cos’è e a cosa serve

PEC per imprese: cos’è e a cosa serve

Le imprese e i professionisti sono tra i principali beneficiari dei vantaggi della posta elettronica certificata: mediante l’attivazione di una PEC aziendale, infatti, si potranno inviare messaggi di posta elettronica con lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno.

In quasi tutti i settori aziendali esistono infatti normative e regolamenti che impongono l’invio di comunicazioni contenenti dati riservati e sensibili, tali da rendere necessario l’utilizzo di uno strumento telematico, come appunto la PEC per imprese, che ne garantisca e ne certifichi la trasmissione e la ricezione.

Ambiti di utilizzo della PEC aziendale

Ambiti di utilizzo della PEC aziendale

Utilizzando una PEC l’azienda potrà convocare consigli e assemblee, scambiare i documenti con i propri partner commerciali, controllare le comunicazioni con l’intera struttura operativa interna e gestire ogni tipo di comunicazione ufficiale nei confronti dei propri stakeholder esterni. A ciò si aggiunge la gestione delle notifiche e l’invio dei documenti nei confronti dei propri dipendenti, come ad esempio l’invio delle buste paga.

In seguito ai recenti sviluppi normativi del settore, la PEC aziendale è diventata obbligatoria per alcune categorie di soggetti e organizzazioni. Sono un esempio i liberi professionisti iscritti ad un Albo, che devono munirsi di PEC e comunicarla al proprio Ordine, le nuove Partite IVA, le ditte individuali e le società, che devono comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata aziendale al momento dell’iscrizione al Registro delle Imprese.

Caratteristiche della PEC per aziende

Caratteristiche della PEC per aziende

Attivando un indirizzo di posta elettronica certificata aziendale si possono trasmettere documenti o informazioni in modalità digitale, diminuendo drasticamente il tempo ed i costi richiesti dall’invio delle comunicazioni tradizionali via posta. Rispetto alla normale casella e-mail, inoltre, si ottiene una maggiore protezione delle informazioni trasmesse e la certezza della ricezione del messaggio da parte del destinatario.

Le soluzioni di posta elettronica certificata di InfoCert offrono ulteriori garanzie di sicurezza: sono dotate di Antivirus e Antispam di ultima generazione e di applicativi che proteggono i dispositivi dai tentativi di phishing e dagli attacchi informatici, messi in atto per impossessarsi delle credenziali private di collaboratori e dipendenti.

Ulteriori servizi aggiuntivi

Ulteriori servizi aggiuntivi

Aziende e professionisti possono velocizzare la gestione dei propri flussi di lavoro, rendendoli più snelli: è infatti possibile utilizzare le funzionalità messe a disposizione dal servizio di invio massivo delle comunicazioni, ideale per chi ha bisogno di inviare messaggi ad un grande numero di utenti contemporaneamente.

Le imprese che vogliono essere immediatamente riconoscibili dai propri interlocutori, inoltre, possono utilizzare un dominio personalizzato con il nome del proprio brand, che sarà certificato dal Provider e pubblicato all’interno dell’Indice dell’Agenzia per l’Italia in Digitale.

Infine, mediante l’attivazione dei servizi di Conservazione Digitale delle PEC, le aziende possono adempiere agli obblighi previsti dal Codice Civile, che prevede la conservazione delle comunicazioni per un periodo di 10 anni. In questo caso il Provider scelto verrà designato responsabile del servizio di conservazione e svolgerà tutti gli adempimenti relativi alla sicurezza dei messaggi, al loro salvataggio e alla verifica delle firme digitali e delle marche temporali.

Icona Top