Richiesta SPID: Come Fare per Ottenerlo

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Come Ottenere lo SPID

Come Ottenere lo SPID​
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Richiesta SPID: documenti necessari​

Richiesta SPID: documenti necessari​

Richiedere e ottenere lo SPID, il sistema di autenticazione basato sull’identità digitale, permette all’utente di identificarsi online in modo univoco e di beneficiare di tutti i vantaggi che derivano da un’interazione più semplice, veloce e sicura con le imprese, gli enti pubblici ed i governi.

Dopo aver ottenuto il codice SPID personale, si verrà infatti autenticati come persona fisica e si potrà accedere ai portali della Pubblica Amministrazione, oltre a dialogare con gli enti pubblici per inviare e ricevere comunicazioni relative al proprio Fascicolo Sanitario e alla propria posizione fiscale.

La richiesta dello SPID professionale, permette invece di qualificarsi come persona fisica in veste professionale, per la gestione dello scambio di informazioni e documenti relativi alla propria attività lavorativa.

Per la richiesta dello SPID occorre essere in possesso di alcuni strumenti e documenti:

  • Una casella di posta elettronica valida, a cui si possa accedere senza limitazioni;
  • Un numero di telefono cellulare, abilitato alla ricezione di SMS;
  • Un documento in corso di validità (carta d’identità, patente di guida o passaporto);
  • Il documento per il Codice Fiscale (la Tessera Sanitaria, il tesserino verde dell’Agenzia delle Entrate o il Certificato cartaceo di attribuzione del Codice Fiscale o della Tessera Sanitaria, quest’ultimo accettato per la richiesta dello SPID se utilizzato entro un anno dalla data di rilascio).

 

Come ottenere lo SPID: modalità di riconoscimento​

Come ottenere lo SPID: modalità di riconoscimento

Per poter ottenere lo SPID è necessaria la verifica della propria identità attraverso una delle modalità accettate dagli Identity Provider Accreditati dall’AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale. Si può scegliere tra una delle seguenti modalità di riconoscimento:

  1. Video Riconoscimento. Attivando una sessione di videoconferenza registrata con un operatore, in cui verrà richiesto di rispondere ad alcune domande, oltre all’esibizione dei documenti d’identità necessari.
  2. Firma Digitale (anche remota). Utilizzata per la convalida dell’identità e della richiesta di attivazione dello SPID.
  3. Carta Nazionale dei Servizi (CNS) con un certificato CNS inserito all’interno del chip, emesso dalla Pubblica Amministrazione in seguito all’identificazione e al rilascio della relativa documentazione contrattuale. In caso contrario la CNS servirà esclusivamente per l’attestazione del Codice Fiscale e non sarà valida come modalità di riconoscimento.
  4. InfoCert Point. Recandosi presso una delle strutture convenzionate, come le tabaccherie del Circuito Mooney o uno dei tanti centri autorizzati (sedi di Confcommercio, di agenzie, associazioni e CAF abilitati).
  5. Documento Elettronico (NFC). Attraverso lo scambio di informazioni con modalità NFC tra lo smartphone (con sistema Android 7+ o iOS 13+) ed il documento elettronico.
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