- INDICE
L'autonoleggio fa il pieno di trasformazione digitale
InfoCert è stato scelto da un importante player operante nel mercato automotive per accelerare la trasformazione digitale.
InfoCert per il settore Automotive
InfoCert per il settore Automotive
Il settore automobilistico è in rapida trasformazione: al crescente fenomeno della micromobilità si aggiunge il trend crescente per il noleggio e il car sharing. In questo contesto, stringere partnership digitali sarà la chiave per garantire non solo sicurezza a clienti sempre più esigenti, ma anche una customer experience fluida e intuitiva per velocizzare l’intero processo di autonoleggio.
Obiettivo: accelerare la trasformazione digitale
Obiettivo: accelerare la trasformazione digitale
Un importante player del settore noleggio a lungo termine, si è rivolto ad InfoCert per intraprendere un percorso di trasformazione digitale che vedeva coinvolta la propria rete di assistenza clienti, in particolare i Service Point e le Officine per le attività di assistenza e manutenzione dei veicoli. Il Cliente è leader mondiale del comparto, con una presenza internazionale diretta diffusa in 43 Paesi, con oltre 6.500 dipendenti e un parco auto che globalmente supera quota 1.680.000 unità tra auto, veicoli commerciali leggeri e moto.
L’esigenza era quella di dematerializzare i processi cartacei ed in particolare la documentazione che deve essere sottoscritta dal cliente finale, sia nella fase di ritiro del veicolo presso un punto convenzionato, sia nella fase di riconsegna dello stesso.
L’ obiettivo quindi quello di integrare con il proprio gestionale, una soluzione di firma elettronica che consentisse la dematerializzazione di tale documentazione e un efficientamento dei processi stessi, eliminando i costi di gestione del cartaceo, riducendo il tempo impiegato nella gestione dei processi e i rischi di frode.
Con l’onboarding digitale, sottoscrivere nuovi contratti è semplice e veloce
Con l’onboarding digitale, sottoscrivere nuovi contratti è semplice e veloce
Per soddisfare le esigenze del Cliente InfoCert ha proposto l’adozione di TOP, Trusted Onboarding Platform. Questa piattaforma ha permesso la dematerializzazione dell’intero processo di autonoleggio, implementando processi di riconoscimento Live ID e la sottoscrizione di contratti con firma elettronica.
In particolare la soluzione di firma che è stata proposta è la Firma Elettronica Qualificata basata su certificati digitali di tipo “one shot”. Questo processo di firma digitale combina il valore legale di un certificato di firma qualificata tradizionale con una user experience più semplice e veloce, consentendo all’utente finale di apporre la propria firma inserendo un’unica One Time Password (OTP) ricevuta sul proprio telefono cellulare.
Grazie all’integrazione di TOP, il cliente è stato in grado di dematerializzare i verbali di consegna e riconsegna delle auto, velocizzando e migliorando l’efficienza dei processi.
Ma la trasformazione digitale non finisce qui. Il Cliente si è rivolto nuovamente a InfoCert per integrare i propri processi di fatturazione elettronica attiva. InfoCert, grazie alla soluzione Legalinvoice, customizzata appositamente per il Cliente, è stato in grado di rispondere alle sue richieste specifiche, tra cui:
- l’invio di mail di comunicazione ai propri clienti
- la postalizzazione di copia di cortesia delle fatture cartacee con formati personalizzati
- la visualizzazione e la gestione di fatture inviate tramite dashboard personalizzata