INDICE
  • INDICE

Con MMB le officine fanno il pieno di trasformazione digitale

La partnership con InfoCert ha permesso ad MMB di confermare la sua attenzione al cliente e il suo carattere innovativo e digital oriented.
MMB-e1655289298832.jpeg
Overview

Soluzioni informatiche per il mercato Automotive

MMB è un’azienda italiana specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni informatiche e tecnologiche, sistemi gestionali, software e hardware, dedicate al mercato automotive. Nata nel 1999 come centro assistenza per centri di revisione, anno dopo anno MMB si è specializzata nell’ambito informatico, sviluppando soluzioni sempre più innovative con il contributo fondamentale dei suoi clienti.
Challange

Favorire la digitalizzazione dei processi e l’efficientamento dei modelli di lavoro

MMB aveva l’esigenza di accompagnare i propri clienti tipo in un processo di trasformazione digitale e dematerializzazione documentale volto a eliminare l’utilizzo della carta e ad innovare il rapporto con l’automobilista utente finale. In particolare, l’obiettivo era quello di favorire la digitalizzazione dei processi e l’efficientamento dei modelli di lavoro adottati dagli autoriparatori. Per MMB si trattava di una vera e propria sfida, poiché veniva proposta una soluzione decisamente rivoluzionaria rispetto alle abitudini dei propri clienti.​
Solution

GoSign per la digitalizzazione delle interazioni tra autoriparatori e clienti

Già in precedenza MMB, dopo un’accurata ricerca di mercato, aveva individuato in InfoCert un potenziale partner per rispondere alle esigenze di fatturazione elettronica dei propri clienti. Pienamente soddisfatta del prodotto fornito, rispondente agli standard qualitativi ricercati, l’azienda ha così deciso di rivolgersi nuovamente ad InfoCert, forte della sua esperienza nella dematerializzazione dei processi di firma. È stata avviata così una nuova collaborazione per progettare una soluzione efficace da proporre agli autoriparatori: e-Sign.
E-Sign è una piattaforma di firma pensata appositamente per MMB, in grado di semplificare i processi di firma, grazie ad un approccio digitale end-end completamente affidabile. E-Sign infatti permette di digitalizzare le interazioni con i propri clienti: dall’acquisizione di prospect alla contrattualizzazione a distanza, fino alla gestione remota dei contratti. La piattaforma ha permesso alle officine di semplificare i processi, permettendo sia agli automobilisti, che agli stessi ispettori di revisione, di firmare digitalmente eliminando tutta la carta.
La partnership con InfoCert ha permesso ad MMB di confermare la sua attenzione al cliente e il suo carattere innovativo e digital oriented. Lato cliente nel mercato automotive, il prodotto nato da questa collaborazione ha consentito di ottenere un risparmio economico diretto, in termini di riduzione della materia prima utilizzata, come carta e inchiostro e indiretto, in quanto i processi di lavorazione sono stati velocizzati, non essendo più richiesta l’archiviazione fisica dei documenti cartacei.
Ultimo ma non meno importante, MMB è riuscita a trasmettere un segnale concreto del suo impegno a favore della sostenibilità, contribuendo a ridurre lo spreco di carta.
Grazie alla soluzione di firma InfoCert, MMB ha raggiunto oltre 350 attivazioni, superando ampiamente quanto prefissato per l’anno. Ma il processo di trasformazione digitale continuerà: l’obiettivo infatti nei prossimi 2 anni sarà far diventare e-Sign e di conseguenza questo approccio alla gestione documentale, una “prassi consolidata” per la maggioranza dei propri clienti.
Icona Top