INDICE
  • INDICE

Soluzioni digital trust per l'industria energetica

InfoCert è stato scelto da un importante player operante nell’industria energetica mondiale per digitalizzare i processi di fatturazione e conservazione.

InfoCert per il settore Oil and gas
InfoCert per l’industria energetica mondiale

InfoCert per l’industria energetica mondiale

Uno tra i principali produttori di tubi e servizi per l’industria energetica mondiale si è rivolto ad InfoCert per digitalizzare i principali processi aziendali. Operante in 16 paesi, l’azienda si occupa della fabbricazione dell’acciaio,  laminazione e formatura dei tubi, trattamento termico, filettatura e finitura e con 5 stabilimenti produttivi, conta circa 1900 dipendenti.

Obiettivo: dematerializzare per processi produttivi più efficienti

Obiettivo: dematerializzare per processi produttivi più efficienti

In quanto realtà costantemente tesa all’innovazione e al miglioramento dei propri processi produttivi, l’azienda aveva l’esigenza di integrare le funzioni di fatturazione attiva e passiva con il proprio gestionale SAP e di conservare digitalmente i documenti di Transfer e Pricing.

Soluzioni customizzate e facilmente integrabili

Soluzioni customizzate e facilmente integrabili

In una prima fase, InfoCert ha supportato il cliente per definire una soluzione di Fatturazione Elettronica che fosse adatta alle sue esigenze, mettendo a punto una customizzazione ad hoc perfettamente calzante con quanto richiesto: è stato quindi avviato un progetto con il quale, grazie all’utilizzo di API,  in meno di 2 settimane è stata integrata la soluzione Legalinvoice HUB direttamente in SAP. Questo ha permesso di mantenere un unico accesso SAP per tutto il personale senza apportare modifiche all’esperienza utente.

In un secondo momento è stato implementato il servizio di Conservazione a norma per i documenti di Transfer e Pricing, garantendo il pieno valore legale e l’integrità, la disponibilità e la durabilità delle informazioni nel tempo.

I benefici ottenuti dall’implementazione dei servizi InfoCert sono stati molteplici: da un unico punto di accesso per la visualizzazione dello stato delle fatture e i relativi rapporti di consegna, al loro invio in conservazione a norma. Tutto questo, senza gravare sull’operatività quotidiana del personale amministrativo​.

L’azienda è stata inoltre in grado di ridurre lo spazio di archiviazione necessario alla conservazione dei documenti e, in linea con la sua strategia di decarbonizzazione, rendere più sostenibile il proprio business in termini di carta stampata e inchiostro utilizzato.

Icona Top