- INDICE
Il futuro della formazione è digitale!
Una tra le prime 10 Università in Italia nel campo dell’economia, management, diritto e scienze sociali, si è rivolta a InfoCert per digitalizzare i processi di firma
Soluzioni Digital Trust per Università, centri di ricerca e formazione
Soluzioni Digital Trust per Università, centri di ricerca e formazione
Negli ultimi anni il settore dell’istruzione è stato il protagonista di una profonda trasformazione: nuovi modelli di insegnamento sono stati adottati grazie alle più recenti tecnologie e la didattica a distanza ha facilitato le interazioni e accorciato le distanze, aprendo a nuove possibilità per docenti e studenti.
La digitalizzazione si è rivelata inoltre un forte vantaggio competitivo per supportare i modelli di business emergenti e per rendere più efficienti i processi operativi. In uno scenario ricco di sfide e cambiamenti, innovare è così l’unica scelta possibile, per prosperare e migliorare al contempo l’esperienza dei propri stakeholder.
InfoCert offre numerose soluzioni per digitalizzare l’onboarding di docenti e studenti. Scopri l’offerta dedicata al mondo Education:
Obiettivo: digitalizzare la contrattualistica per assunzioni e stage
Obiettivo: digitalizzare la contrattualistica per assunzioni e stage
Una tra le prime 10 Università italiane nel campo dell’economia, management, diritto e scienze sociali, si è rivolta ad InfoCert per digitalizzare i processi di firma.
Da sempre tendente al miglioramento e all’innovazione, l’ateneo aveva l’esigenza di intraprendere un percorso di trasformazione digitale in grado di realizzare processi di identificazione e sottoscrizione digitale dei contratti di collaborazione dei docenti e dei contratti di stage per gli studenti, in modalità completamente remota.
Il processo di firma che l’ateneo aveva seguito fino a quel momento vedeva l’utilizzo di un gran quantitativo di carta stampata e la necessità della scansione dei documenti di identità necessari al riconoscimento dei firmatari.
Grazie alle tecnologie InfoCert diventi Master di innovazione
InfoCert ha quindi fornito all’Ateneo un processo di sottoscrizione digitale dei contratti dei docenti e delle attività di Stage degli studenti attraverso una identificazione a distanza e l’emissione di una firma elettronica.
Questo è stato possibile grazie alle soluzioni di onboarding InfoCert integrate da all’interno dei sistemi in uso dall’Ateneo.
Identificazione: grazie alle tecnologie OCR, liveness detection e face matching fornite da InfoCert, docenti e studenti possono procedere all’ identificazione in modalità SelfID, senza il supporto di un operatore.
Firma del contratto: docenti e studenti hanno la possibilità di firmare l’intero dossier attraverso l’utilizzo di una firma elettronica avanzata, basato sull’utilizzo di OTP notificato via SMS al numero di cellulare dichiarato dall’utente in fase di registrazione dati.
L’adozione di un processo di firma remoto e digitale per la sottoscrizione di migliaia di contratti all’ anno, ha permesso all’Ateneo di semplificare e velocizzare le attività di back-office e, ultimo ma non meno importante, di adottare processi più sostenibili, grazie alla grande quantità di carta stampata risparmiata.