- INDICE
Infocert Wallet: la Soluzione Tinexta Infocert per l’accesso sicuro ai cantieri
Una delle più importanti Aziende in Italia operanti in ambito Energetico, si è rivolta a Tinexta Infocert per mettere in sicurezza l’accesso ai Cantieri e ai luoghi di lavoro da parte di dipendenti e fornitori esterni.
Tinexta Infocert per la Sicurezza dei Cantieri
Tinexta Infocert per la Sicurezza dei Cantieri
Una delle più importanti Aziende in Italia operanti in ambito Energetico, si è rivolta a Tinexta Infocert per mettere in sicurezza l’accesso ai Cantieri e ai luoghi di lavoro da parte di dipendenti e fornitori esterni. In molti settori industriali infatti, il controllo degli accessi e la tracciabilità delle presenze sono requisiti essenziali per garantire sicurezza, efficienza operativa e piena conformità normativa.
Le principali sfide
Le principali sfide
Le attività in ambito Construction & Mantainance coinvolgono spesso subappaltatori, fornitori e tecnici che cambiano nelle diverse fasi di progetto: una dinamicità che impone una gestione precisa delle autorizzazioni e un monitoraggio costante degli ingressi.
La necessità di sistemi affidabili diventa ancora più evidente nelle aree sensibili o ad alto rischio, come quelle che ospitano infrastrutture energetiche strategiche. In tali contesti, un accesso non controllato può compromettere la sicurezza fisica, la protezione dei dati e la continuità delle operazioni.
A questo si aggiunge un quadro normativo sempre più complesso in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Il mancato rispetto degli obblighi può comportare sanzioni, interruzioni delle attività e danni reputazionali.
Per questo motivo, adottare soluzioni avanzate di identificazione e gestione degli accessi è oggi fondamentale per coniugare compliance, protezione e operatività.
Infocert Wallet, la soluzione per un accesso sicuro e smart ai luoghi di lavoro
Infocert Wallet, la soluzione per un accesso sicuro e smart ai luoghi di lavoro
Per rispondere alle richieste del Cliente, Tinexta Infocert ha proposto l’adozione di InfoCert Wallet, un portafoglio digitale conforme a eIDAS 2.0 e parte del programma europeo EUDI Wallet. La Soluzione permette di acquisire, conservare e condividere informazioni e attributi di identità di una persona, abilitando un ecosistema sicuro di credenziali verificabili.
La Soluzione permette quindi ai lavoratori e agli operatori di conservare e presentare in sicurezza:
La propria identità digitale
Certificati formativi e attestati (es. corsi sicurezza, patentini)
Attributi qualificati (es. abilitazione al lavoro in quota)
La soluzione è facile da usare e consente agli utenti di accedere al cantiere in modo semplice e sicuro dopo aver effettuato l’onboarding tramite processo KYC, remoto o in presenza. Sarà sufficiente presentare il Wallet all’ingresso del cantiere: l’accesso sarà concesso solo se i requisiti saranno soddisfatti.
Questo ha permesso all’azienda non solo di digitalizzare l’intera procedura e migliorare l’efficienza del lavoro, ma di garantire allo stesso tempo Conformità al GDPR, al nuovo regolamente eIDAS 2.0 e al D.Lgs. 81/08, per una gestione a norma e sicura.



