- INDICE
Tinexta Infocert & Compass: una partnership decennale per un’innovazione sostenibile
Compass ha scelto TOP di Tinexta Infocert per digitalizzare l’onboarding delle filiali e dei convenzionati, migliorando il processo in termini di efficienza, sicurezza e sostenibilità.
Compass, leader nel credito al consumo dal 1960
Compass, leader nel credito al consumo dal 1960
Dal 1960 Compass è una delle società leader del credito al consumo, parte del Gruppo Mediobanca. Con più di 300 punti vendita sul territorio e circa 3 milioni di utenti attivi, ha aggiunto proprio nel settembre 2025 un’ulteriore pagina alla sua storia, entrando a far parte del Gruppo Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A.
La sfida: migliorare l’efficienza operativa
La sfida: migliorare l’efficienza operativa
La sfida per Compass era digitalizzare tutti processi di onboarding utilizzati sia dalle filiali che dai convenzionati. Per questo si è rivolta a Tinexta Infocert che ha proposto al Cliente l’adozione di Trusted Onboarding Platform. Grazie alle più avanzate tecnologie di identificazione e alle funzionalità di Firma integrate, la Soluzione consente la verifica dell’identità e la sottoscrizione dei contratti con clienti e stakeholder in pochi minuti, offrendo un’esperienza utente semplice e garantendo i più elevati standard di sicurezza. Nello specifico, COMPASS ha integrato funzionalità di Video Riconoscimento per clienti italiani e internazionali e di AML ID.
I risultati
I risultati
La piattaforma di Onboarding TOP, oggi integrata in oltre 20 processi aziendali, ha permesso a Compass di raggiungere risultati eccezionali in termini di volumi di transazioni e ha saputo liberare tempo e risorse da attività operative e a scarso valore aggiunto, creando maggiore spazio per iniziative più strategiche. «L’adozione di TOP ci ha permesso di velocizzare e semplificare il processo di Onboarding, con particolare attenzione alla tracciabilità del dato, oggi sempre più importante, e con un impatto sostenibile molto interessante e inaspettato» dichiara Fabrizio Lugoboni, Chief Information Officer, Compass SpA – Gruppo Mediobanca.
Compass è stata infatti premiata come Digital Sustainability Champion 2025 da Tinexta Infocert.



