- INDICE
Tinexta Infocert e A2A: insieme per processi digitali e sostenibili
A2A ha scelto Gosign di Tinexta Infocert per digitalizzare i processi approvativi di firma: dai flussi manageriali di più alto livello a tutta la modulistica relativa alle attività HR.
A2A, tra le principali multi-utility italiane
A2A, tra le principali multi-utility italiane
A2A è oggi una delle principali multi-utility italiane, punto di riferimento nei settori dell’energia, dell’ambiente e dei servizi idrici. L’azienda gestisce un sistema articolato di infrastrutture che va dalla produzione e distribuzione di energia alla valorizzazione dei rifiuti, fino alla mobilità elettrica. Il suo impegno si concentra soprattutto sulla transizione ecologica: A2A investe infatti in tecnologie e progetti orientati alla decarbonizzazione, all’economia circolare e allo sviluppo di fonti rinnovabili. Questa visione di lungo periodo la rende un attore chiave nel percorso di sostenibilità delle città italiane e un esempio di come pubblico e mercato possano collaborare per costruire un futuro energetico più efficiente e responsabile.
La sfida: digitalizzare i processi approvativi di firma
La sfida: digitalizzare i processi approvativi di firma
A2A aveva la necessità di digitalizzare i processi approvativi di firma, dai flussi manageriali di più alto livello a tutta la modulistica relativa alle attività HR. Per fare questo Tinexta Infocert ha proposto l’adozione di Gosign, la soluzione di Firma che consente di gestire in modo semplice e intuitivo i processi approvativi e interagire facilmente con colleghi o clienti.
I risultati
I risultati
Con oltre 40.000 documenti firmati digitalmente all’anno, A2A ha rivoluzionato i propri processi interni, dematerializzando gran parte delle procedure autorizzative e snellendo la burocrazia grazie a Gosign. Questo posiziona A2A come un modello di eccellenza nel settore energy & utility, raggiungendo risultati significativi nel risparmio di CO2; un impegno che le è valso un riconoscimento agli ultimi #SustainabilityAwards Tinexta Infocert, dove abbiamo premiato Davide Rizzo, Head of Digital Generation & Trading and Smart Infrastructures di A2A, per la loro gestione digitale efficiente e sostenibile «Come A2A il nostro percorso strategico di adozione delle soluzioni digitali ci ha portato in questi anni a lavorare su diversi fronti: a partire dalla digitalizzazione dei processi interni all’organizzazione a quelli esterni. Nello specifico, la collaborazione con Tinexta Infocert ci ha permesso di accelerare l’attivazione delle squadre e dei fornitori nell’ambito delle attività di UNARETI, snellendo le pratiche burocratiche e allo stesso tempo mantenendo la compliance dei processi di autorizzazione».



