INDICE
  • INDICE

Tinexta Infocert per la securizzazione delle reti elettriche

Uno dei principali player operanti in ambito energetico in Italia e tra le più importanti utility al mondo si è rivolto a Tinexta Infocert per securizzare le proprie reti.

Closeup on wind turbine and woman with laptop working in background in the green office.
Tinexta Infocert per il mercato Energy&Utilities

Tinexta Infocert per il mercato Energy&Utilities

Uno dei principali player operanti in ambito energetico in Italia e tra le più importanti Utility al mondo si è rivolto a Tinexta Infocert per securizzare le proprie reti.

Il settore energetico è particolarmente sensibile ai temi della sicurezza perché costituisce un’infrastruttura critica indispensabile per il funzionamento di servizi essenziali, dell’economia e della vita quotidiana. Interruzioni o attacchi possono avere effetti a catena su trasporti, sanità, comunicazioni e produzione industriale. Inoltre, la crescente digitalizzazione delle reti energetiche espone impianti e sistemi di controllo a minacce informatiche sempre più sofisticate. Garantire elevati standard di sicurezza significa quindi tutelare non solo le aziende, ma la stabilità e la resilienza dell’intero Paese.

Per questo motivo il Cliente ha deciso di affidarsi a Tinexta Infocert, Provider Qualificato di Servizi e fornitore di soluzioni di identità digitale e gestione certificati per dispositivi IoT/OT.

Le esigenze del Cliente: garantire sicurezza e affidabilità delle Power Grids

Le esigenze del Cliente: garantire sicurezza e affidabilità delle Power Grids

Le reti elettriche richiedono soluzioni avanzate per garantire la sicurezza e l’affidabilità delle operazioni, in particolare con l’integrazione di tecnologie digitali come lo SCADA per il monitoraggio remoto. L’esigenza principale del Cliente era infatti proteggere questi sistemi da potenziali attacchi informatici che avrebbero potuto  compromettere le infrastrutture critiche, e garantire comunicazioni sicure tra unità remote e centri di controllo. Il tutto in coerenza con gli standard di sicurezza di settore, in particolare l’IEC 62351.

Questo definisce le misure di sicurezza per proteggere le comunicazioni nei sistemi di automazione e telecontrollo delle reti elettriche (es. SCADA) tra cui un chiaro schema di ruoli e responsabilità.

DEVICE ID: la soluzione Tinexta Infocert per reti elettriche sicure e comunicazioni tracciate

DEVICE ID: la soluzione Tinexta Infocert per reti elettriche sicure e comunicazioni tracciate

Tinexta Infocert ha proposto al Cliente l’adozione di DEVICE ID, la soluzione per gestire il ciclo di vita dell’identità di ogni dispositivo, iniziando con un corretto processo di identificazione e certificazione. Questo con l’obiettivo principali di garantire la sicurezza delle comunicazioni tra dispositivi, l’autenticità, la riservatezza e l’integrità del dato.

La soluzione è stata offerta come implementazione «on-premise» per soddisfare gli elevati requisiti di sicurezza richiesti dai diversi standard del settore Energetico come la IEC 62351 e dalle diverse normative comunitarie, come ENISA, o locali, come ARERA per l’Italia.

Grazie a Device ID, tutte le apparecchiature della Power Grid sono ora catalogate e certificate tramite un processo interno eseguito dal solo personale autorizzato. Questo ha permesso di avere un controllo centralizzato dei certificati e l’integrazione della rete interna solo con dispositivi autorizzati e certificati. L’Azienda Cliente è riuscita così a:

Migliorare la gestione dei Certificati: governance dell’intero ciclo di vita (emissione, rinnovo, revoca) con riduzione delle attività manuali e dei costi operativi, rafforzando l’affidabilità delle comunicazioni; Conformità a protocolli internazionali: EST e SCEP per l’emissione dei certificati, OSCE e CRL per i controlli sulla loro validità;​

Ridurre il rischio operativo: possibilità di revocare rapidamente certificati e limitare l’accesso ai soli dispositivi autorizzati, garantendo sicurezza in caso di compromissione o fine vita del dispositivo;​

Efficientare le attività: riduzione della complessità della distribuzione dei certificati e ottimizzando i processi di installazione e manutenzione.

Icona Top