Cos’è l’Identità Digitale

INDICE
  • INDICE

Che Cos’è e a Cosa Serve l’Identità Digitale

Che Cos’è e a Cosa Serve l’Identità Digitale
7.IdentitàDigitale_912x242px_header
Cosa si intende per identità digitale

Cosa si intende per identità digitale

L’identità digitale è l’insieme delle informazioni e dei dati, definiti anche attributi, associati in modo univoco ad una persona fisica, che la identificano, in veste privata o professionale, durante l’esercizio delle sue attività digitali. Per comprendere al meglio cos’è l’identità digitale possiamo paragonarla ad una rappresentazione virtuale della propria identità reale, che è possibile utilizzare durante ogni tipo di interazione elettronica nei confronti di persone o di sistemi informatici.

Da un punto di vista pratico, con il termine identità digitale si intende una chiave di accesso unica con cui usufruire di tutti i servizi erogati dalle amministrazioni pubbliche e dalle aziende private, che mettono a disposizione questo diffuso sistema di riconoscimento. Utilizzando un account composto da una coppia di credenziali, un’autenticazione sicura che prevede due livelli di protezione (password e OTP), è possibile gestire gli aspetti più importanti della vita e del lavoro.

Con questo sistema di autenticazione, infatti, si può accedere con velocità e sicurezza ai portali della Pubblica Amministrazione, per controllare, ad esempio: la posizione fiscale, il Fascicolo Sanitario, le informazioni presenti sul portale di Equitalia, della Camera di Commercio e del Portale Agricolo. Inoltre, utilizzando un’identità digitale è possibile accedere ai documenti più importanti e ai servizi connessi alla propria attività lavorativa, autenticandosi come persona fisica con qualifica professionale.

Tipologie di identità digitale

Tipologie di identità digitale

Potrai attivare la tua chiave di accesso per autenticarti sul web scegliendo la soluzione che più si adatta alle tue esigenze. Sono infatti disponibili diverse tipologie di identità digitale:

  1. Personale, da utilizzare per accedere ai servizi comunali e regionali (come il pagamento di tributi, bolli ecc.), per usufruire dei servizi INPS e INAIL, per autenticarsi ai portali sanitari e a quelli messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

  2. Professionale, ideale per i professionisti che desiderano accedere ai portali della PA e qualificarsi come persona fisica in veste professionale: non rivelando informazioni sulla Persona Giuridica, inoltre, per la sua attivazione non è necessario fornire alcuna certificazione societaria.

  3. Per i minorenni. Il sistema di autenticazione dedicato ai minori con un’età compresa tra i 5 ai 17 anni, che si collega con lo SPID del genitore consentendogli di monitorare le attività online del figlio.
Modalità di riconoscimento previste per ottenere l’identità digitale

Modalità di riconoscimento previste per ottenere l’identità digitale

Per richiedere e attivare il proprio sistema di autenticazione è necessario esibire i documenti di riconoscimento e verificare la veridicità dei dati forniti con il provider: online o recandosi presso un centro autorizzato.

È possibile, infatti, scegliere: un video riconoscimento online, per il quale sarà sufficiente avere a disposizione un Pc dotato di webcam e uno smartphone, un documento elettronico (CIE o passaporto), autenticandosi mediante la modalità NFC dello smartphone, una firma elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi, contenente un certificato CNS all’interno del chip.

In alternativa, si può effettuare il riconoscimento recandosi presso un InfoCert Point, esibendo il codice inviato via e-mail al momento della registrazione. Una volta effettuato il riconoscimento il provider provvederà ad attivare la nuova utenza: da questo momento si potrà utilizzare il sistema di autenticazione per accedere nei portali online aderenti.

Icona Top