Fatturazione elettronica: firma digitale e conservazione

INDICE
  • INDICE

Fatturazione elettronica: firma digitale e conservazione

Fatturazione elettronica: firma digitale e conservazione
ian-dooley-DJ7bWa-Gwks-unsplash

Firma digitale e fattura elettronica

Firma digitale fattura elettronica

Dopo aver creato la fattura elettronica in formato XML, il passo successivo è firmarla digitalmente.

La firma digitale sulla fattura elettronica è l’elemento che assicura l’integrità e la leggibilità del contenuto e l’autenticità dell’emittente.

Scegliendo un programma di fatturazione elettronica come Legalinvoice, il servizio di firma digitale è incluso, le tue fatture saranno automaticamente provviste di firma digitale senza alcuna operazione manuale. In questo modo sarà possibile gestire l’intero processo velocemente e con un solo software.

Conservazione e fatturazione elettronica

Conservazione e fatturazione elettronica

Come tutti i documenti contabili, le fatture elettroniche B2B devono essere conservate digitalmente per 10 anni. Occorre conservare tanto le fatture emesse che quelle ricevute.

Nota bene, il semplice salvataggio della fattura elettronica in PDF in una cartella nel proprio computer o in uno spazio di archiviazione non ha alcun valore legale, solo la conservazione sostitutiva apporta valore legale nel tempo al documento informatico al pari dell’originale cartaceo, occorre dunque necessariamente dotarsi di un servizio per la conservazione sostitutiva.

vantaggi della conservazione digitale sono molteplici:

  • elimina una serie di costi (direttamente connessi alla conservazione cartacea dei documenti)
  • azzera il rischio di smarrimento o distruzione di un documento
  • rende efficienti i processi di ricerca e consultazione dei documenti

Il servizio di fatturazione elettronica InfoCert Legalinvoice include anche un sistema per la conservazione a norma sia della fattura che delle notifiche digitali. Anche in questo caso non è necessaria alcuna operazione manuale da parte del cliente, il sistema conserverà automaticamente i documenti emessi e ricevuti. Con un unico servizio avrai tutto quello di cui hai bisogno per la gestione delle fatture elettroniche, azzerando preoccupazioni ed ottimizzando al massimo il processo di fatturazione.

legalinvoice-logo-white

La fatturazione elettronica di InfoCert,
facile e veloce!

I primi 6 mesi sono gratuiti, poi decidi!
Icona Top