Come funziona la firma digitale

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Come funziona la firma digitale

Per prima cosa occorre dotarsi di un certificato di firma contenuto all’ interno di un dispositivo fisico o virtuale nel caso di firma remota. Successivamente, per apporre e gestire la propria firma occorre utilizzare un software come GoSign, gratuito ed accessibile da pc, tablet e smartphone.

Quale firma digitale scegliere

Quale firma digitale scegliere
La firma digitale può essere remota (in cloud) memorizzata presso i nostri data center o basata su dispositivi fisici anche detti “Kit firma digitale”. InfoCert offre tutte le tipologie di firma per rispondere alle differenti esigenze.
Icona colorata di Firma Remota InfoCert

Firma remota

Icona colorata di Wireless Key InfoCert

Wireless Key

Icona colorata di Business Key InfoCert

Business Key

Icona colorata di Smart Card InfoCert

Smart Card

  • Firma Remota: è sicuramente la tipologia più pratica tra quelle menzionate grazie alla totale assenza di hardware. Per utilizzarla occorre semplicemente installare l’applicazione gratuita GoSign sul proprio dispositivo ed autenticare ogni firma attraverso la generazione di password temporanee. La soluzione ideale per chi vuole firmare in mobilità da qualunque dispositivo con estrema rapidità e sicurezza.
  • Smart Card: è un dispositivo tradizionale costituito da una card simile ad una carta di credito. Richiede obbligatoriamente l’uso di un lettore smart card da tavolo per il collegamento al computer. Per questo adatto per chi lavora da postazione fissa. Non consente l’uso tramite mobile.
  • Business Key: è una chiavetta USB con installato al suo interno il software GoSign che consente di firmare digitalmente da ogni PC senza dover installare nessun programma. È un dispositivo autonomo e non richiede hardware aggiuntivo per il collegamento al pc. Non consente l’uso tramite mobile.
  • Wireless Key: è il dispositivo più completo e innovativo per la firma digitale e l’autenticazione. Sfruttando la tecnologia bluetooth permette di firmare digitalmente ed autenticarsi da PC o da mobile. Basterà scaricare l’ applicazione GoSign Mobile e collegare lo Smartphone o il Tablet al dispositivo.

Le firme con i dispositivi fisici (smart card, business key, wireless key) a differenza della firma remota possono ospitare anche i certificati di autenticazione (CNS).

È buona prassi associare alla firma digitale una marca temporale per ampliare la validità legale dei documenti. Scopri i vantaggi delle marche temporali.

Come ottenere la firma digitale

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Come ottenere la firma digitale

Il primo passo per ottenere la firma digitale è valutare le caratteristiche di ognuna e scegliere quella più conforme alle proprie necessità. Scelto il dispositivo si procede con l’acquisto del Kit direttamente sul sito. In questa fase si dovrà scegliere se optare per un riconoscimento offline oppure online.

Il “Riconoscimento” è la fase fondamentale in cui il certificatore verifica l’ identità del legittimo proprietario della firma digitale.

    • Riconoscimento in presenza o “de visu”: occorre recarsi in Camera di Commercio o presso un pubblico ufficiale per farsi riconoscere, dotarsi di una marca da bollo da 16€ e spedire la documentazione firmata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno presso l’ ente certificatore.
    • Riconoscimento online: può avvenire tramite “videoconferenza” o tramite “Spid” e non richiede il pagamento di marche da bollo e invio di documentazione tramite raccomandata.
    • Riconoscimento con videoconferenza: il riconoscimento avviene tramite video-chiamata con un nostro operatore. Tutto quello che serve è un dispositivo dotato di webcam, un documento di identità ed il codice fiscale.

    • Riconoscimento con SPID: la procedura più snella in assoluto. Grazie allo SPID è possibile effettuare il riconoscimento online senza il bisogno di una webcam e documenti a portata di mano.

Il Riconoscimento online offerto da InfoCert oltre ad avere pieno valore legale mostra evidenti vantaggi.

Vantaggi del riconoscimento online

Vantaggi del riconoscimento online
  • Si riducono notevolmente i tempi di attivazione della firma digitale, saranno necessari meno di 10 minuti.
  • Si eliminano i costi legati alla marca da bollo (16€) e dell’invio della raccomandata a/r.
  • Si riduce lo stress legato alle lunghe file negli uffici fisici potendo effettuare il riconoscimento comodamente da casa o ovunque tu sia, davanti il proprio PC o Smartphone.
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