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Download e installazione | Infocert

Download Dike GoSign Business Key

Download Dike GoSign Business Key

Il software di firma per tutti i dispositivi USB InfoCert.

Se hai una Business Key puoi aggiornarla in pochi minuti:

  1. Scegli la tua piattaforma e scarica gratis il programma di aggiornamento 
  2. Inserisci il dispositivo nel pc e avvia il file scaricato;
  3. Segui le istruzioni per salvare i tuoi dati e completa l’aggiornamento.

(Compatibile con Windows XP, Vista, 7, 8 , 10 , 11)

(Compatibile con MacOS 10.15 – 64bit)

Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida per aggiornare la tua Business Key

Lettore Smart Card

Lettore Smart Card

È un dispositivo hardware che, collegato al computer e grazie ad un supporto software specifico (driver), può dialogare con una smart card.

Quindi, per poter utilizzare correttamente una smart card, occorre dotarsi di un lettore e del corrispondente driver.

Per installare correttamente un lettore di Smart Card occorre:

  • individuare il proprio modello nell’elenco sottostante;
  • salvare in locale il driver appropriato al lettore e, se indicato, al sistema operativo, scaricando l’eventuale file .zip o collegandosi al sito del produttore;
  • installare il driver, avendo l’accortezza di estrarre preventivamente il contenuto dei file .zip o di seguire le indicazioni fornite dal sito del produttore.

Modello lettore

miniLECTOR 38 U (modello EVO) miniLECTOR 38 PC (modello SpaceShip) miniLECTOR 38 UR (modello PIANO) miniLECTOR 38 PR
CR231

Informazioni

  • produttore bit4id;
  • inserimento smart card con chip verso l’alto.
  • inserimento smart card con chip verso il basso;
  • per l’installazione in ambiente Windows è necessario seguire questa guida;
  • in ambiente Mac, compatibile con OS X 10.8 e OS X 10.9.

Driver e componenti aggiuntivi

Driver e componenti aggiuntivi
All’interno di questa sezione sono disponibili i link per il download di alcuni driver o componenti aggiuntivi necessari al funzionamento di alcune tipologie di dispositivo.
Token Focelda
Token
Realtek 69
Download driver (Windows, Mac OS, Linux)
 

Certificati

Certificati

Il certificato di autenticazione permette di:

  • autenticarsi ai siti web in protocollo https;
  • firmare e cifrare la propria posta elettronica.

Nel secondo caso, prerequisiti indispensabili sono la disponibilità di un indirizzo di posta elettronica e l’invio dei messaggi dall’indirizzo dichiarato al momento del rilascio del certificato stesso.

Ricorda che il certificato di autenticazione non è presente su tutti i dispositivi e comunque, se non si hanno le necessità di cui sopra, i successivi passaggi possono essere tralasciati.

Inoltre, le attività descritte sono valide anche per l’accesso ad un sito della Pubblica Amministrazione. In questo caso, però, il certificato di autenticazione richiesto dalla PA può essere una Carta Nazionale dei Servizi o CNSScopri come verificare se ne sei in possesso.

Qualsiasi sia il browser o il programma di posta elettronica utilizzato è necessario:

  1. Scaricare il certificato root della Certification Services CA 3
    certificato CA InfoCert Servizi di Certificazione 3 [CER] Consulta la guida per importare correttamente i certificati
  2. Scaricare il certificato root della Qualified Electronic Signature CA 3
    URL certificato CA InfoCert Firma Qualificata 3 [CER]
  3. Scaricare il certificato root della Certification Services CA 2
    certificato CA InfoCert Servizi di Certificazione 2 [CER]
  4. Scaricare il certificato root della Certification Services CA 4
    certificato CA InfoCert Servizi di Certificazione 4 [CER]
  5. Aver installato GoSign (vedere sezione GoSign)
  6. Se utilizzi una smart card, aver installato i driver del lettore (vedere sezione Lettore)
  7. Configurare opportunamente il programma:

OTP mobile VASCO

OTP mobile VASCO

In questa sezione è possibile scaricare il software per la generazione dei codici di sicurezza variabili (One Time Password) necessari per l’utilizzo della Firma Digitale Remota rilasciata da InfoCert.

Per utilizzare l’OTP Mobile Vasco è necessario:

  1. Scaricare il software nella versione adatta al dispositivo mobile utilizzato: WindowsMobile, iPhone, Android
          
  2. Installare il software sul dispositivo mobile
  3. Attivare il software utilizzando il codice di attivazione (Activation Code) ricevuto al momento della sottoscrizione del servizio di Firma Digitale Remota
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