Anti Phishing

INDICE
  • INDICE

Anti Phishing: Come Proteggere la Posta Elettronica

Anti Phishing: Come Proteggere la Posta Elettronica
5.-Phishing_912x242px_header
Anti phishing e sicurezza della webmail

Anti phishing e sicurezza della webmail

Il phishing è tra le minacce informatiche più diffuse, una truffa telematica con cui i malintenzionati tentano di sottrarre le credenziali di accesso ai servizi online utilizzati ogni giorno da privati e aziende. La violazione dei dati personali avviene mediante l’invio di comunicazioni fraudolente alla casella e-mail, con cui gli hackers cercano di impadronirsi delle informazioni sensibili dell’utente.

I malintenzionati possono inviare diversi tipi di comunicazioni dannose sulla posta elettronica del destinatario, come ad esempio: e-mail fraudolente in cui è presente un allegato infettato da malware e messaggi contenenti link che reindirizzano l’utente verso un sito apparentemente sicuro, ma in realtà dannoso. Attraverso questo tipo di truffe informatiche, che spesso vanno a buon fine per l’assenza di una protezione anti phishing, gli hacker riescono ad entrare in possesso dei dati della carta di credito e delle credenziali, username e password, dei portali più utilizzati dall’utente.

Il crescente aumento degli attacchi informatici a danno di aziende, professionisti e privati, rende quindi necessaria l’adozione di strumenti anti phishing in grado di proteggere le comunicazioni inviate alle caselle e-mail, tradizionali o certificate. Anche la PEC, infatti, nonostante garantisca migliori livelli di sicurezza rispetto alle caselle e-mail tradizionali, può comunque essere oggetto di attacchi informatici.

Attivare un servizio anti phishing

Attivare un servizio anti phishing

Per proteggersi dai messaggi di posta elettronica fraudolenti è quindi consigliato adottare adeguate misure di sicurezza, che permettano di rilevare e bloccare la maggior parte delle truffe informatiche. Le più avanzate soluzioni anti phishing per PEC, utilizzate per difendersi da questo tipo di minacce, agiscono dopo la consegna del messaggio di posta elettronica certificata al destinatario.

Infatti, a differenza dei classici antivirus, che si attivano prima della ricezione del messaggio, i servizi anti phishing permettono di rilevare i cyberattacchi e di neutralizzare spyware, ransomware, trojan e keylogger nel momento in cui l’utente clicca sul link ricevuto.

Le protezioni anti phishing di InfoCert si basano su database costantemente aggiornati e su potenti algoritmi, in grado di rilevare il livello di sicurezza dei link contenuti all’interno dei messaggi ricevuti. L’algoritmo bloccherà l’apertura della pagina sospetta e avvertirà l’utente che il link inserito nel messaggio di posta elettronica potrebbe essere pericoloso.

Icona Top