Attivazione SPID

INDICE
  • INDICE

Come Attivare lo SPID

Come Attivare lo SPID
AttSpid_LP_InfoCert_stretto
Attivare lo SPID personale e professionale

Attivare lo SPID personale e professionale

L’ attivazione dello SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale, permette di ottenere una chiave di accesso sicura e immediata con cui usufruire di tutti i servizi messi a disposizione dalle amministrazioni centrali e locali. Potrai infatti utilizzare le tue credenziali elettroniche, che ti qualificano come cittadino o professionista, per accedere ai servizi comunali e regionali (come il pagamento di tributi, bolli e la richiesta di bonus), per usufruire dei servizi messi a disposizione dall’INPS e dall’INAIL, per consultare il Fascicolo Sanitario, prenotando le prestazioni di cui hai bisogno e per la verifica della propria posizione fiscale all’interno del sito dell’Agenzia delle Entrate. L’ attivazione dello SPID migliorerà inoltre il dialogo e lo scambio di informazioni con i siti di Equitalia, della Camera di Commercio e del Portale Agricolo, indispensabili per le attività di imprese e professionisti.

Il primo passo da compiere è decidere quale sia il sistema di identità digitale che più si avvicina alle tue necessità, potrai scegliere tra:

  • Attivare lo SPID personale, il sistema di autenticazione personale gratuito che si ottiene scegliendo un servizio offerto da un identity provider accreditato dall’AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale.

 

  • Attivare lo SPID professionale, per autenticarti come persona fisica in veste professionale e accedere a tutti i servizi vitali per la tua attività lavorativa.

Il gestore ti chiederà di esibire alcuni documenti che variano rispetto al metodo di riconoscimento scelto durante la fase iniziale di registrazione: puoi utilizzare la firma digitale (anche remota), la Carta Nazionale dei Servizi, un documento elettronico con modalità NFC, il video riconoscimento con un operatore o un incontro fisico presso una delle strutture convenzionate. L’identità digitale viene in genere abilitata dopo circa un giorno lavorativo dal completamento della richiesta e non oltre le 48 ore nel 97% dei casi.

Come si attiva lo SPID

Come si attiva lo SPID

Per procedere all’attivazione dell’identità digitale, dopo la registrazione presso il sito del gestore e l’inserimento dei dati anagrafici, si dovrà completare la procedura necessaria alla certificazione della propria identità. Rispetto alla modalità di riconoscimento che hai scelto potrai attivare lo SPID:

 

  • Online da casa, utilizzando una firma digitale, avendo con te il dispositivo che contiene il certificato di firma o una Carta Nazionale dei Servizi, precedentemente abilitata da un ufficio competente. In entrambi i casi sarà sufficiente esibire un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria. Potrai inoltre utilizzare il video riconoscimento, una sessione di videoconferenza registrata con un operatore InfoCert, che ti farà alcune domande per confermare la tua identità e ti chiederà di esibire i documenti precedentemente inseriti.

 

  • Presso un centro autorizzato, se preferisci recarti presso una delle strutture abilitate alla certificazione dei dati personali e al successivo rilascio del nuovo sistema di identificazione.
Icona Top