Certificati di firma e di autenticazione e che cos’è la CNS

Certificati di firma e di autenticazion e che cos'è la CNS

Immagine di firme su laptop e foglio di carta

Parlando di firma digitale abbiamo introdotto i certificati di sottoscrizione. Ad essi si affiancano i cosiddetti certificati di autentificazione ovvero quelli necessari per autenticarsi in modo sicuro ai siti web della Pubblica Amministrazione. Questi certificati sono rappresentati dalla Carta Nazionale dei Servizi (Cns).

La Cns è un certificato digitale di autenticazione personale contenuto all’ interno di un dispositivo fisico (chiavetta USB o smart card) che consente l’ accesso online ai propri dati personali resi disponibili dalle pubbliche amministrazioni.

La Cns è emessa da un soggetto terzo di fiducia, l’Autorità di Certificazione, in conformità agli standard internazionali. È equiparabile ad un documento di identità (come il passaporto o la carta d’ identità) ed al pari dei documenti cartacei ha una validità temporale.

I dispositivi per la firma digitale InfoCert possono ospitare anche i certificati Cns, in questo modo, oltre a firmare digitalmente i documenti informatici, con il medesimo dispositivo è anche possibile accedere ai servizi online della pubblica amministrazione.

Attivo in 48h*

Firma Remota

La tua firma digitale sempre con te sul tuo smartphone

3 anni di validità e firme illimitate a partire da 16,90 € all’anno + IVA

Icona Top