Come Attivare la Firma Digitale con lo SPID

INDICE
  • INDICE

Firma Digitale con SPID

Firma Digitale con SPID
Firma digitale con lo SPID

Firma digitale con lo SPID

La firma digitale permette di sottoscrivere i propri documenti attestandone l’autenticità, l’integrità ed il valore legale. Per ottenerla è necessario dotarsi di un certificato contenuto in uno specifico dispositivo fisico (come ad esempio una business key o una smart card) o virtuale, in caso di attivazione di un certificato remoto, che consente di utilizzare la firma digitale in Cloud, senza chiavette o lettori.

Durante la procedura per ottenere la firma digitale si potrà scegliere una delle modalità di riconoscimento previste: una fase fondamentale in cui un Identity Provider, accreditato presso l’AgID, identifica il proprietario che richiede la firma. I soggetti titolari di SPID, il Sistema Pubblico per l’Identità Digitale che consente di accedere online a molti servizi di enti e privati, potranno utilizzarlo anche per la richiesta e l’attivazione di una firma elettronica. Lo SPID consente infatti di ottenere una coppia di credenziali (username e password) da utilizzare ogni volta in cui sia necessaria l’identificazione personale.

Un esempio è proprio l’attivazione della firma digitale con SPID, una semplice procedura con cui è possibile verificare la propria identità senza l’utilizzo di una webcam e di altri documenti da inviare al provider.

Se scegli di fare la firma digitale con lo SPID potrai utilizzare il tuo sistema di identità online come metodo di riconoscimento per la richiesta di una delle tipologie di firme elettroniche previste: dalla firma remota, che utilizza l’app GoSign per sottoscrivere i documenti direttamente da smartphone, computer o tablet senza la necessità di altri dispositivi fisici, alla business key, che permette inoltre di custodire le password con un unico pin, fino alla smart card, il servizio ideale per le postazioni fisse.

Icona Top