Cosa Serve per Fare lo SPID: Requisiti e Documenti | InfoCert

INDICE
  • INDICE

Cosa occorre per fare lo SPID

Cosa occorre per fare lo SPID
Schermata smartphone mostra le modalità di riconoscimento per SPID

Per fare lo SPID cosa serve?

Per fare lo SPID cosa serve?

In questa guida scopriremo cosa serve per fare lo SPID, l’identità digitale che ha rivoluzionato le modalità di accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione e delle aziende private. Prima di scoprire cosa occorre per fare lo SPID è necessario distinguere le diverse tipologie di utenti che possono farne richiesta: i documenti che servono per fare lo SPID, infatti, variano rispetto all’età e alla nazionalità della persona.

Dopo aver compreso cosa occorre per fare lo SPID potrai registrare i tuoi dati seguendo la procedura per l’identificazione personale prevista dal provider: dopo aver fornito i documenti il provider ti invierà una notifica per confermare l’esito positivo della richiesta. Da quel momento potrai utilizzare lo SPID per usufruire di tutti i servizi online messi a disposizione dai comuni, dalle regioni, dalla Pubblica Amministrazione e dalle aziende private.

Donna al PC attiva SPID

Cosa serve per fare lo SPID

Cosa serve per fare lo SPID

È necessario essere in possesso di una serie di requisiti e di documenti prima di iniziare la procedura di attivazione, che cambiano rispetto all’età, alla nazionalità e al luogo di residenza della persona. Scopriamo insieme cosa serve per fare lo SPID per ogni tipologia di utente.

  • Minorenni. Le persone che non hanno compiuto il diciottesimo anno di età possono richiedere la loro nuova identità digitale online: i minorenni possono infatti utilizzarla per accedere ai servizi messi a disposizione, ad esempio, dagli istituti scolastici. Per ottenerla è necessario che il genitore o il tutore legale sia già in possesso di un’identità digitale attiva, è inoltre richiesto: lo stato di famiglia, il documento del genitore non richiedente, la tessera sanitaria, il documento e l’indirizzo e-mail del minore. Per attivarla è necessario inoltre verificare l’identità del richiedente, avviando una sessione video registrata con un operatore: se il minore ha meno di 14 anni deve effettuare il video riconoscimento insieme al genitore.

 

  • Italiani e stranieri. I soggetti maggiorenni residenti in Italia, dopo aver fornito un numero di cellulare e un indirizzo e-mail, dovranno esibire un documento (carta d’identità, passaporto o patente di guida) insieme al codice fiscale (tessera sanitaria, tesserino dell’Agenzia delle Entrate o il certificato cartaceo di attribuzione del CF). I cittadini stranieri residenti in Italia possono richiedere una carta d’identità italiana attraverso il proprio permesso di soggiorno.

 

  • Italiani residenti all’estero. Infine, per gli italiani residenti all’estero, oltre al documento d’identità, al codice fiscale e al numero di cellulare, italiano o straniero, verrà richiesta l’iscrizione all’AIRE, l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero.
Icona Top