InfoCert è Representative Vendor nella “Market Guide for Electronic Signature 2022” di Gartner

Grazie all’innovazione delle proprie soluzioni di firma, anche quest’anno InfoCert è stata riconosciuta fra i Representative Vendors nella “Gartner Market Guide for Electronic Signature” pubblicata a luglio 2022. Questa importante menzione consolida il posizionamento di InfoCert tra i leader internazionali nel segmento di Firma Digitale.

La firma elettronica si sta avvicinando sempre di più al concetto di Commodity ed è sempre più spesso offerta come funzionalità di base nelle piattaforme di gestione documentale e workflow approvativi. Molte organizzazioni che in passato hanno acquistato e implementato la firma elettronica all’interno dei loro processi stanno rivalutando l’investimento fatto a favore di soluzioni in grado di garantire maggiore affidabilità, sicurezza e compliance.

In Europa, l’adozione di questo tipo di soluzioni è stata maggiormente complessa, soprattutto tra il 2020 e il 2022, in quanto le organizzazioni sono diventate più sensibili ai requisiti legali e normativi per ridurre i rischi di frode e hanno avuto la necessità di integrare le applicazioni precedentemente implementate con fornitori di servizi fiduciari specifici per ogni Paese.

Tra le maggiori complessità va citata quella di avere la certezza rispetto all’identità degli interlocutori di business nei processi di approvazione e firma dei documenti: le funzioni legate all’identificazione degli utenti sono sempre più importanti in quanto spesso richieste dal punto di vista normativo nei casi d’uso B2C e per le transazioni ad alto rischio. Queste funzioni possono includere l’autenticazione forte degli utenti, la verifica dell’identità, l’integrazione di Digital Identity Wallet o l’uso di certificati digitali emessi dauna Certification Authority. In questo scenario la rilevanza strategica dei Qualified Trust Service Provider (qTSP) e delle piattaforme di onboarding è aumentata considerevolmente, rendendo player come InfoCert il naturale interlocutore per la realizzazione di progetti di digitalizzazione dei processi.

GoSign, la piattaforma di firma InfoCert ha, presentato nel 2022 numerose novità che hanno valso alla società il riconoscimento di “Representative Vendor” da parte di Gartner nel Global Market. In particolare, fra le innovazioni recenti è utile menzionare i processi di identificazione “On the Fly” di utenti esterni ad una organizzazione, che possono essere coinvolti in un processo di firma anche senza aver alcun certificato, e che vengono identificati in pochi minuti tramite VideoChat o SPID, e dotati di una firma digitale OTP che garantisce pieno valore legale alle transazioni.

Un altro elemento introdotto recentemente, che fa di GoSign una piattaforma sempre più scalabile e versatile a livello globale, è l’adeguamento agli standard della normativa descritta nel Titolo 21 CFR Parte 11 della Food and Drug Administration, la quale rende la soluzione competitiva per tutte le aziende e multinazionali del mondo Pharma che devono rispettare i requisiti della norma.

Nonostante la proliferazione delle funzionalità di firma elettronica, i complessi requisiti normativi possono complicare alcuni casi d’uso. Security e Risk Manager devono trovare un equilibrio tra identità, conformità, sicurezza dei dati, strategia aziendale e IT nella scelta delle soluzioni. 

Grazie alla Market Guide for Electronic Signature di Gartner, orientarsi fra le diverse soluzioni ed esplorare il mercato della firma elettronica è alla portata di tutti; Il report è ormai un punto di riferimento per professionisti e aziende del settore IT e soluzioni tecnologiche, con lo scopo di guidare professionisti e imprese nella valutazione delle soluzioni presenti sul mercato offerte dai diversi provider in ambito Firma Digitale e Servizi Fiduciari. 

Gartner è una società per azioni multinazionale che si occupa di consulenza strategica, ricerca e analisi nel campo della tecnologia dell’informazione con oltre 15.000 clienti nel mondo, opera da oltre 40 anni, e come IT Advisor anche quest’anno ha rilasciato la sua guida per il mercato della Firma Digitale. 

Anche quest’anno, InfoCert è stata riconosciuta fra i Representative Vendors nella “Gartner Market Guide for Electronic Signature” uscita a luglio 2022, questa importante menzione consolida il posizionamento di InfoCert tra i leader del settore Firma Digitale.

Icona Top