Procedure di mediazione a prova di Trust con la Firma Digitale e la Conservazione a norma di INFOCERT

Grazie alla collaborazione con Visura SPA, la piattaforma ConciliaSFERA sarà ancora più completa.

La recente riforma Cartabia ha introdotto l’obbligo per ciascuna parte e per gli avvocati coinvolti in una mediazione telematica, di ricorrere alla firma elettronica qualificata per la sottoscrizione dei verbali digitali.

Per agevolare quindi mediatori e firmatari nella gestione dei processi, ConciliaSFERA, piattaforma di mediazione della Business Line Sfera di Visura SpA, ha integrato alle sue funzioni originarie alcune delle soluzioni Digital Trust di INFOCERT, nello specifico la firma digitale e la conservazione.

Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione tra INFOCERT e Visura SPA società del gruppo TINEXTA leader nell’erogazione di servizi telematici orientati al mondo delle professioni.

La Firma Digitale e la conservazione a norma per i processi di mediazione.

Con l’integrazione dei servizi Digital Trust di INFOCERT, la piattaforma ConciliaSFERA, già usata da numerosi Ordini Forensi e Organismi di Mediazione, permetterà a mediatori e firmatari sia una gestione semplice e dinamica dei processi di firma digitale, anche a chi ne è sprovvisto grazie alla possibilità di firmare in modalità oneshot con SPID, che la successiva conservazione a norma. Nella mediazione, infatti, la conservazione e l’esibizione dei documenti del procedimento, svolto in modalità telematiche, avvengono a cura dell’Organismo di Mediazione.

Con ConciliaSFERA sarà quindi possibile non solo partecipare in maniera semplice alla mediazione, ma anche conservare i documenti digitali in modo sicuro, garantendo integrità, autenticità e la loro accessibilità nel tempo.

Scopri di più, compila il form per scaricare la brochure.

Icona Top