Grazie a InfoCert e Anusca una casella PEC gratuita ai cittadini di 200 Comuni

Cesena è la prima città ad aver aderito all’iniziativa. La casella PEC potrà essere usata come domicilio digitale su INAD (Indice Nazionale dei Domicili digitali delle persone fisiche), il canale digitale diretto con la Pubblica Amministrazione.

Milano,  26 gennaio 2024. I cittadini di 200 Comuni italiani grazie a InfoCert (Tinexta Group), la più grande Autorità di Certificazione europea, e ad Anusca, Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe (alla quale aderiscono 5075 Comuni italiani – dato al 31 dicembre 2023, che rappresentano l’86% della popolazione italiana) potranno accedere gratuitamente a una casella di posta elettronica certificata (PEC) da utilizzare anche come domicilio digitale su INAD (Indice Nazionale dei Domicili digitali delle persone fisiche). Cesena è il primo Comune italiano ad avere aderito all’iniziativa.

Dal 6 luglio scorso con la pubblicazione delle linee guida di AgID, i cittadini possono, su base volontaria, indicare sul sito di INAD (https://domiciliodigitale.gov.it) con SPID o CIE un domicilio digitale, cioè un indirizzo PEC, per ricevere comunicazioni aventi valore legale da parte della Pubblica Amministrazione, come rimborsi fiscali e detrazioni d’imposte, notifiche e pratiche varie, al pari della raccomandata tradizionale con ricevuta di ritorno. In questo modo i cittadini sono messi nella condizione di inviare i messaggi PEC alla Pubblica Amministrazione in modo semplice e veloce, senza dovere allegare la scansione del proprio documento di riconoscimento.

“Siamo orgogliosi di lanciare questa operazione in partnership con Anusca”, commenta Carmine Auletta, Chief Innovation Officer di InfoCert. “i cittadini di 200 Comuni iscritti ad ANUSCA che lo richiederanno potranno attivare gratuitamente il proprio Domicilio Digitale e beneficiare dei molteplici vantaggi ad esso collegati: semplificazione burocratica, maggiore efficienza e sostenibilità nei processi, riduzione dell’utilizzo della carta e delle spedizioni fisiche, diminuzione dell’impronta carbonica e delle emissioni di CO2 legate al trasporto. L’attuale congiuntura socioeconomica ci impone – conclude Auletta – di percorrere a ritmi serrati le tappe della transizione digitale avendo anche come priorità il tema della sostenibilità”.

Secondo gli ultimi dati AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) le caselle PEC attive in Italia sono attualmente oltre 14 milioni con un utilizzo di quasi 500 milioni di messaggi scambiati. INAD, parallelamente, fa registrare 2.477.094 cittadini iscritti, 6.370 professionisti e 437 Enti.

Grazie al Domicilio Digitale è possibile evitare le file agli sportelli e quindi velocizzare le commissioni, ma anche risparmiare soldi pubblici evitando ai comuni e altri enti della PA il costo dell’invio delle raccomandate, oltre ad assicurare la certezza di ricezione nei tempi stabiliti.

La casella PEC Legalmail per il primo anno è gratuita, con la possibilità di ricevere un numero illimitato di messaggi e cinque invii gratuiti (successivi invii sono disponibili a pacchetti su infocert.it), oltre ad essere incluso un servizio di assistenza gratuita sul sito help.infocert.it. I Comuni che aderiranno all’iniziativa InfoCert-Anusca potranno beneficare di vantaggi da più punti di vista: da una parte velocità nell’inoltrare le comunicazioni aventi valore legale senza coinvolgere altri uffici comunali quali ufficio Notifiche, Spedizioni, Polizia locale. Anche sotto il profilo economico la PEC risulta più conveniente rispetto alla raccomandata tradizionale quotata a € 7,60. Al confronto, la Legalmail di InfoCert, con € 7,20 di canone annuo dal secondo anno, permette di usufruire del servizio PEC per un anno intero.

InfoCert SpA

InfoCert, Tinexta Group, è la più grande Certification Authority europea, attiva in oltre sessanta Paesi. La società eroga servizi di digitalizzazione dei processi, Onboarding Digitale, eDelivery (PEC), Firma Digitale e conservazione digitale dei documenti ed è gestore accreditato AgID dell’identità digitale nell’ambito di SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale). InfoCert investe in modo significativo nella ricerca e sviluppo e nella qualità: detiene oltre venti brevetti mentre le certificazioni di qualità ISO 9001, 27001 e 20000 testimoniano l’impegno ai massimi livelli nell’erogazione dei servizi e nella gestione della sicurezza. Il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni InfoCert è certificato ISO/IEC 27001:2013 per le attività EA:33-35. InfoCert è leader europeo nell’offerta di servizi di Digital Trust pienamente conformi ai requisiti del Regolamento eIDAS (regolamento UE 910/2014) e agli standard ETSI EN 319 401, e punta a crescere sempre di più a livello internazionale anche mediante acquisizioni: detiene il 100% di CertEurope, la più grande Certification Authority di Francia, il 51% di Camerfirma, una delle principali autorità di certificazione spagnole, il 16,7% di Authada, Identity Provider tedesco all’avanguardia, il 65% di Ascertia, società UK tra i leader nel mercato delle soluzioni crittografiche e di firma digitale. InfoCert, infine, è proprietaria dell’80% delle azioni di Sixtema SpA, il partner tecnologico del mondo CNA, che fornisce soluzioni tecnologiche e servizi di consulenza a PMI, associazioni di categoria, intermediari finanziari, studi professionali ed enti.

TINEXTA SpA

Tinexta è un Gruppo industriale che offre soluzioni innovative per la trasformazione digitale e la crescita di imprese, professionisti e istituzioni. Quotata all’Euronext STAR Milan (MIC: MTAA) è inserita nell’indice europeo Tech Leader come azienda tech ad alto tasso di crescita. Basata in Italia e presente in 12 Paesi tra Europa e America Latina con oltre 2500 dipendenti, Tinexta è attiva nei settori strategici del Digital Trust, Cyber Security e Business Innovation. Al 31 dicembre 2022, il Gruppo ha riportato ricavi consolidati pari a € 357,2 milioni, EBITDA Adjusted pari a € 94,8 milioni e Utile netto pari a € 78,1 milioni.

tinexta.com | Stock ticker: TNXT, ISIN Code IT0005037210

InfoCert