IN ITALIA 7 IMPRESE SU 10 HANNO UN SITO WEB MA SOLO 20% VENDE ONLINE

Secondo un’analisi condotta da InfoCert nel nostro Paese oltre 2 aziende su 3 raggiungono un livello di digitalizzazione base e il 72,5% è dotato di un sito Internet. Il Trentino-A.A. è primo per presenza online delle imprese e per utilizzo dell’e-commerce. La Sicilia risulta la regione con la connessione Internet veloce più diffusa.

In Italia il 72,5% delle imprese ha un proprio sito Internet mentre solo il 18,9% lo utilizza per vendere i propri prodotti o servizi. Questo è il quadro che emerge da un’analisi di InfoCert, azienda del gruppo Tinexta leader in Europa nei servizi di autenticazione digitale certificata (Qualified Trust Service Provider). L’osservazione, basata su dati Istat (2021 – 2022), rileva che il Trentino Alto-Adige è la regione con la percentuale più elevata di imprese dotate di un sito web: 84,6%. Seguono Veneto (83,3%), Umbria (82,4%) e Lombardia (82,1%). La Calabria, invece, è all’ultimo posto (55,3%) preceduta da Puglia (56,9%) e Sardegna (58,2%).

Se si mette in relazione quest’indicatore con le imprese che vendono i loro prodotti o servizi online, il Trentino A.A. è sempre al primo posto ma soltanto con il 25,9 % di aziende del territorio che usano l’e-commerce. Al secondo posto c’è la Sicilia (23,3%), al terzo la Sardegna (22,4%). Nelle ultime tre posizioni troviamo Toscana (14,4%), Calabria (13,3%) e Liguria (10,1%).

“Sappiamo bene – commenta Carmine Auletta, Chief Strategy & Innovation Officer di InfoCert – che la pandemia ha dato una spinta decisiva al livello di digitalizzazione delle imprese italiane. Sempre più aziende hanno deciso di digitalizzare le transazioni, in special modo nei rapporti con la PA, rendendole più efficienti, efficaci e veloci. InfoCert e il Gruppo Tinexta si collocano, in questo contesto, all’avanguardia di questo processo, studiando soluzioni su misura per imprese, professionisti e privati che possano coniugare facilità d’uso, salvaguardia di livelli di sicurezza e rispetto delle normative adeguati. PEC, firma digitale, fatturazione elettronica, SPID, onboarding digitale e cybersecurity sono i fronti aperti che ci vedono in prima linea per estendere la cultura della digitalizzazione ai manager italiani affinché comprendano il vantaggio strutturale di avere soluzioni digitali avanzate”.

InfoCert ha osservato anche la diffusione della connessione Internet veloce (superiore a 100Mb/s) tra le imprese sul territorio nazionale e, a sorpresa, la Sicilia (56,4%) si colloca ben al di sopra della media nazionale (44,4%) stabilendo il primato italiano. Al secondo posto troviamo la Campania (55,8%) seguita da Lazio (54,5%) e Lombardia (51%). Con tre imprese su 10 (31%) dotate di connessione Internet veloce le Marche chiudono la classifica.

Due aziende italiane su tre (68%) – spiega Auletta – raggiungono un livello di digitalizzazione base1 anche se dal punto di vista territoriale il quadro è diversificato. Si posizionano, infatti, sopra la media nazionale il Friuli V.G. (76,8%), il Trentino A.A. (76,1%), il Piemonte (74,8%) e la Lombardia (74,7%). Marche (56,5%) e Molise (54,4%) all’opposto fanno registrare un quadro meno positivo. Il nostro paese ha però molte opportunità, vista la posizione di leadership costruita nel tempo in campi che ora si accingono a cambiare profondamente. Basti pensare all’identità digitale, con il sistema Spid, oggi riconosciuto come successo europeo, che evolverà nei prossimi anni verso il digital identity wallet come previsto dalla normativa europea. Come Infocert, il nostro obiettivo è rendere più accessibili le piattaforme adottate dalle grandi imprese anche al segmento pmi, i cui spazi di miglioramento in termini di digitalizzazione sono ampi. Fin dal 2021 accompagniamo la Pa, e non solo, nell’ottenimento dei fondi messi a disposizione dal Pnrr per avviare progetti di digitalizzazione che mettano al centro utenti e sostenibilità”.

[1] Per livello base di digitalizzazione Istat intende l’adozione di almeno 4 attività digitali sulle 12 seguenti: 1) addetti connessi >50%, 2) presenza specialisti ICT, 3) velocità download BL fissa >= 30 Mbit/s, 4) uso di riunioni online, 5) addetti formati su obblighi legati a sicurezza ICT, 6) formazione ICT nel corso del 2021, 7) utilizzo di almeno 3 misure sicurezza ICT, 8) adozione di doc su sicurezza ICT, 9) accesso remoto a e-mail, doc, app aziendali, 10) utilizzo di robot, 11) con valore vendite online >=1% ricavi tot, 12) con vendite web >1% ricavi tot e B2C >10% ricavi web.

 

InfoCert SpA

InfoCert, Tinexta Group, è la più grande Certification Authority europea, attiva in oltre venti Paesi. La società eroga servizi di digitalizzazione, eDelivery, Firma Digitale e conservazione digitale dei documenti ed è gestore accreditato AgID dell’identità digitale nell’ambito di SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale). InfoCert investe in modo significativo nella ricerca e sviluppo e nella qualità: detiene un significativo numero di brevetti mentre le certificazioni di qualità ISO 9001, 27001 e 20000 testimoniano l’impegno ai massimi livelli nell’erogazione dei servizi e nella gestione della sicurezza. Il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni InfoCert è certificato ISO/IEC 27001:2013 per le attività EA:33-35. InfoCert è leader europeo nell’offerta di servizi di Digital Trust pienamente conformi ai requisiti del Regolamento eIDAS (regolamento UE 910/2014) e agli standard ETSI EN 319 401, e punta a crescere sempre di più a livello internazionale anche mediante acquisizioni: detiene il 60% di CertEurope, la più grande Certification Authority di Francia, il 51% di Camerfirma, una delle principali autorità di certificazione spagnole, il 16,7% di Authada, Identity Provider tedesco all’avanguardia. InfoCert, infine, è proprietaria dell’80% delle azioni di Sixtema SpA, il partner tecnologico del mondo CNA, che fornisce soluzioni tecnologiche e servizi di consulenza a PMI, associazioni di categoria, intermediari finanziari, studi professionali ed enti.

 

TINEXTA SpA

Tinexta è un Gruppo industriale che offre soluzioni innovative per la trasformazione digitale e la crescita di imprese, professionisti e istituzioni. Quotata all’Euronext STAR Milan (MIC: MTAA) è inserita nell’indice europeo Tech Leader come azienda tech ad alto tasso di crescita. Basata in Italia e presente in 12 Paesi tra Europa e America Latina con oltre 2500 dipendenti, Tinexta è attiva nei settori strategici del Digital Trust, Cyber Security e Business Innovation. Al 31 dicembre 2021, il Gruppo ha riportato ricavi consolidati pari a € 375,4 milioni, EBITDA Adjusted pari a € 98,7 milioni e Utile netto pari a € 39,6 milioni.

 

tinexta.com | Stock ticker: TNXT, ISIN Code IT0005037210

InfoCert

SEC Newgate 02/624999.1

Mario Cedone mario.cedone@secnewgate.it

339 3702047

Simona La Placa simona.laplaca@secnewgate.it

339 6720700

 

 

 

 

Icona Top