Stellantis guida l’innovazione: Rinnova i Contratti dei Concessionari nell’UE con la Piattaforma GoSign di InfoCert

Abbracciando il futuro: Per ridisegnare ed implementare il flusso contrattuale dei concessionari, Stellantis ha scelto la piattaforma GoSign sviluppata da InfoCert, che conta oltre 2 milioni di utenti e 230 importanti clienti aziendali.

Milano, 7 Novembre 2023. Stellantis, leader a livello mondiale nella produzione di veicoli e fornitore di mobilità, digitalizza e velocizza in sicurezza il processo di ricontrattualizzazione di oltre 10 mila concessionari europei grazie al supporto di InfoCert (Tinexta Group), la più grande Autorità di Certificazione europea. La tecnologia GoSign di InfoCert consolida la sua leadership anche nel settore automobilistico per rinnovare i processi di contrattualizzazione e di rivendita delle auto.

Danilo Cattaneo, ad di InfoCert ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di accompagnare e supportare un player così importante a livello internazionale nel proprio percorso di rinnovamento. Innovazione, semplicità  e sicurezza sono al centro della filosofia di InfoCert e siamo contenti di condividere questi valori con Stellantis che, in un mercato competitivo come quello odierno, ha scelto di trasformare il proprio modello di gestione dei rapporti con la rete concessionari nel segno dell’innovazione e della sostenibilità. Crediamo nell’idea che l’operazione costituisca un punto di non ritorno nella gestione della contrattualistica relativa alla rete distributiva del comparto automotive e una sfida per la digitalizzazione nello scenario dei big player a livello globale”.

Danilo Annese, Head of Global Distribution Network at Stellantis, ha dichiarato: “In un settore ancora colpito da sconvolgimenti e trasformazioni senza precedenti, Stellantis e la sua rete europea di concessionari stanno rafforzando la partnership per migliorare l’esperienza dei clienti e semplificare il percorso complessivo, in linea con la roadmap delineata nel piano strategico Dare Forward 2030. Abbiamo molto apprezzato il contributo di InfoCert nel facilitare e supportare il processo di lavoro tra Stellantis, le associazioni europee dei concessionari e l’intera rete distributiva con le proprie soluzioni di certificazione innovative e sostenibili”.

Tramite una video identificazione InfoCert ha attivato la firma qualificata per tutti i dealer europei di Stellantis e attualmente sono 10.000 i rivenditori che possono usufruire dei vantaggi della firma digitale offerta da GoSign, la soluzione sviluppata da InfoCert per gestire i flussi approvativi in modo pratico e sicuro: i dealer vengono invitati a firmare digitalmente la documentazione contrattuale sulla piattaforma GoSign che automatizza l’intero processo. Grazie al tracciamento continuo di ogni step infatti, oltre a garantire autenticità e validità legale, GoSign minimizza i rischi di manomissione, avvalendosi di un livello addizionale di sicurezza, e protegge i dati sensibili.

Una scelta rivoluzionaria per il settore automobilistico, e in particolare per Stellantis, che ancora una volta dimostra il proprio impegno verso un approccio più sostenibile, oltre che innovativo. Infatti, la partnership con InfoCert consente alla multinazionale dell’automotive non solo di abbattere i tempi di ri-contrattualizzazione ma anche di ridurre ulteriormente il proprio impatto ambientale, in termini di carta e di emissioni di CO2. Con oltre 40.000 transazioni all’attivo, Stellantis ha già risparmiato oltre 10 tonnellate di carbon footprint, ed ha consolidato la governance di tutto il processo di rivendita grazie al tracciamento delle operazioni in tempo reale sulla piattaforma.

InfoCert SpA

InfoCert, Tinexta Group, è la più grande Certification Authority europea, attiva in oltre venti Paesi. La società eroga servizi di digitalizzazione, eDelivery, Firma Digitale e conservazione digitale dei documenti ed è gestore accreditato AgID dell’identità digitale nell’ambito di SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale). InfoCert investe in modo significativo nella ricerca e sviluppo e nella qualità: detiene un significativo numero di brevetti mentre le certificazioni di qualità ISO 9001, 27001 e 20000 testimoniano l’impegno ai massimi livelli nell’erogazione dei servizi e nella gestione della sicurezza. Il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni InfoCert è certificato ISO/IEC 27001:2013 per le attività EA:33-35. InfoCert è leader europeo nell’offerta di servizi di Digital Trust pienamente conformi ai requisiti del Regolamento eIDAS (regolamento UE 910/2014) e agli standard ETSI EN 319 401, e punta a crescere sempre di più a livello internazionale anche mediante acquisizioni: detiene il 60% di CertEurope, la più grande Certification Authority di Francia, il 51% di Camerfirma, una delle principali autorità di certificazione spagnole, il 16,7% di Authada, Identity Provider tedesco all’avanguardia. InfoCert, infine, è proprietaria dell’80% delle azioni di Sixtema SpA, il partner tecnologico del mondo CNA, che fornisce soluzioni tecnologiche e servizi di consulenza a PMI, associazioni di categoria, intermediari finanziari, studi professionali ed enti.

TINEXTA SpA

Tinexta è un Gruppo industriale che offre soluzioni innovative per la trasformazione digitale e la crescita di imprese, professionisti e istituzioni. Quotata all’Euronext STAR Milan (MIC: MTAA) è inserita nell’indice europeo Tech Leader come azienda tech ad alto tasso di crescita. Basata in Italia e presente in 9 Paesi tra Europa e America Latina con oltre 2000 dipendenti, Tinexta è attiva nei settori strategici del Digital Trust, Cyber Security e Business Innovation. Al 31 dicembre 2021, il Gruppo ha riportato ricavi consolidati pari a € 375,4 milioni, EBITDA Adjusted pari a € 98,7 milioni e Utile netto pari a € 39,6 milioni.

tinexta.com | Stock ticker: TNXT, ISIN Code IT0005037210

InfoCert