Software Firma Digitale: Cos’è e a Cosa Serve

INDICE
  • INDICE

Cos’è e a cosa serve un software per la firma digitale

Cos’è e a cosa serve un software per la firma digitale
Donna utilizza la Firma Digitale InfoCert

Un software per firma digitale è uno strumento informatico progettato per sottoscrivere con pieno valore legale ogni tipo di documento attraverso l’uso delle firme elettroniche. Il software per la firma digitale consente ai privati, ai professionisti e alle aziende di sottoscrivere documenti e cartelle con modalità elettroniche, utilizzando tecnologie avanzate di crittografia che garantiscono l’integrità e l’autenticità del documento e assicurano che il contenuto non sia stato alterato dopo la sottoscrizione.

I software per la firma digitale sono ampiamente utilizzati per la sottoscrizione di ogni tipo di contratto e accordo e permettono ai professionisti e alle imprese di gestire in modo rapido e sicuro i processi di firma, condividendo in totale sicurezza i documenti approvati ed evitando lunghi scambi di e-mail. Questo strumento, infatti, permette di sfruttare le potenzialità delle firme elettroniche direttamente dal proprio dispositivo: consente inoltre di verificare la sottoscrizione elettronica e di estendere la validità legale dei documenti mediante l’apposizione delle marche temporali.

Uomo utilizza la Firma Digitale InfoCert

I vantaggi di un software di firma digitale

I vantaggi di un software di firma digitale

Utilizzando un software per firma digitale è possibile sottoscrivere contratti, accordi e transazioni commerciali direttamente dal proprio ufficio o dalla propria casa, eliminando lo spreco di tempo e denaro richiesto dalla stampa, dalla spedizione e dalla conservazione cartacea. Questa soluzione elimina quindi la necessità di organizzare spazi fisici dedicati alla gestione documentale e riduce drasticamente il tempo necessario all’organizzazione e al recupero dei documenti all’interno dell’archivio cartaceo.

Le soluzioni informatiche dedicate alla sottoscrizione elettronica sono la soluzione ideale per chi ha bisogno di velocizzare i processi di autorizzazione interni all’azienda garantendo al contempo una protezione avanzata: permettono infatti di stabilire chi ha firmato il documento e quando, assicurando la massima trasparenza e sicurezza dei processi aziendali.

Come usare un software per la firma digitale

Come usare un software per la firma digitale

Dopo aver scelto il certificato di firma più adatto alle proprie esigenze (con dispositivo, remoto, con certificato software o SPID) è necessario scaricare e installare sul proprio device uno dei software per firma digitale presenti in commercio. Dopo aver installato la versione più adatta al proprio dispositivo e sistema operativo, è necessario concludere la procedura di autenticazione indicata dal provider. Da questo momento sarà possibile utilizzarlo per la verifica e la sottoscrizione di ogni tipo di documento, nei formati pdf, p7m e xml, e per l’apposizione delle marche temporali.

Icona Top